“Concorsone” Regione Campania, ECCO I BANDI: si parte con 2.175 assunzioni, tutte le info

Tempo di lettura: 5 minuti

*Per tutti i link scorrere fino a fondo pagina dove è pubblicato l’annuncio del Formez

Napoli – Il Piano Lavoro della Regione Campania è finalmente realtà. Come preannunciato dall’ufficio stampa di palazzo Santa Lucia, sulla gazzetta ufficiale sono stati pubblicati i primi due bandi relativi al cosiddetto “Concorsone”. Si procederà a tappe, i primi due bandi riguardano l’assunzione – complessivamente – di 2.175 persone. 

Come spiegato sul proprio profilo facebook da Pasquale Granata, consigliere del Presidente De Luca in materia di “Enti Locali”, infatti, si procederà per tappe: “La macchina del corso-concorso è partita. Le prime migliaia di giovani entreranno a rinnovare le pubbliche amministrazioni della Campania entro il prossimo autunno. Le altre, a tappe, sulla base delle richieste dei Comuni entro la prossima primavera-estate, fino ad arrivare all’obiettivo che ci siamo dati dei 10mila nuovi assunti nelle PA campane”.

Ed è lo stesso Granata a fornire alcune informazioni attese e riguardanti tempi e luoghi delle selezioni: “Tutti i diplomati e i laureati possono partecipare alle selezioni facendo domanda sulla piattaforma https://www.ripam.cloud/ . C’è tempo fino al 10 agosto per iscriversi. Le prove pre-selettive si terranno tra fine agosto e settembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Seguirà una successiva prova e poi i tirocini formativi retribuiti di 10 mesi presso i Comuni e gli Enti preposti. Quindi colloquio finale e assunzione a tempo indeterminato“.

Per tutte le info in dettaglio, l’invito è a cliccare sui siti del Formez (http://riqualificazione.formez.it/) e della Regione Campania e sulla Gazzetta ufficiale (https://www.gazzettaufficiale.it/do/gazzetta/downloadPdf…).

Di seguito, il testo dei due bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

  • Il primo bando

Corso-concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 950 posti di personale non dirigenziale, categoria D, a tempo indeterminato, di cui 328 posti presso la Regione Campania, 15 posti presso il Consiglio regionale della Campania e 607 posti presso gli enti locali della Regione Campania.

È indetto un corso-concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive 950 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, di cui 328 unità presso la Regione Campania, 15 unità presso il Consiglio regionale della Campania e 607 unità presso gli enti locali della Regione Campania.

Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione relativi alla procedura concorsuale, è pubblicato sul sito Internet http://riqualificazione.formez.it .Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate, con le modalità indicate nel predetto bando, entro le ore
ventiquattro del trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Il presente avviso ha valore di notifica.

  • Il secondo bando

Corso-concorso pubblico, per esami, per la copertura di 1225 posti a tempo indeterminato, di cui 187 posti presso la Regione Campania, 18 posti presso il Consiglio regionale della Campania e 1020 posti presso gli enti locali della Regione Campania.

È indetto un corso-concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di complessive 1225 unità di personale a tempo indeterminato, di cui 187 unità presso la Regione Campania, 18 unità presso il Consiglio regionale della Campania e 1020 unità presso gli enti locali della
Regione Campania.
Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione relativi alla procedura concorsuale, è pubblicato sul sito Internet http://riqualificazione.formez.it
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate, con le modalità indicate nel predetto bando, entro le ore ventiquattro del trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il presente avviso ha valore di notifica.

  • QUESTO L’ANNUNCIO PUBBLICATO SUL SITO DEL FORMEZ

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed esami n. 54 del 9 luglio 2019 gli avvisi relativi alla pubblicazione di due bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato, presso la regione Campania e gli enti locali della Regione, di 2.175 unità di personale, di cui:
n.  950 unità di personale da inquadrare nella categoria D, diversi profili – accedi al bando
n. 1.225 unità di personale da inquadrare nella categoria C, diversi profili – accedi al bando
Per eventuali informazioni, e comunque prima di procedere all’iscrizione, si rammenta di prendere visione dell’apposita guida alla compilazione della domanda e delle  FAQ  che saranno costantemente aggiornate sulla base dei quesiti posti dai candidati.
Qualora  nelle FAQ non si trovasse la risposta  alle proprie domande e per eventuali problematiche tecniche connesse all’utilizzo della piattaforma Stepone 2019 è possibile porre dei quesiti attraverso il form che viene messo a disposizione di tutti coloro che accedono al modulo di candidatura.
E’ altresì disponibile un help desk telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, esclusi i festivi, che risponde al numero 081/7969168.
Le richieste pervenute saranno evase nel rispetto dell’ ordine cronologico di arrivo.
Si fa presente, infine, che non potranno essere fornite – né per telefono né per mail –  indicazioni circa i tempi  di realizzazione e i contenuti delle prove e circa i requisiti specifici di accesso previsti per i singoli profili (per questi ultimi si rimanda ad una attenta lettura dei bandi di concorso).
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio dell’8 agosto 2019, esclusivamente via Internet, tramite piattaforma Stepone 2019, compilando l’apposito modulo elettronico disponibile al seguente link: https://www.ripam.cloud/
Si ribadisce che i materiali di studio e le iniziative formative che richiamano, sotto qualsiasi denominazione le procedure concorsuali oggetto di questo avviso non sono promosse né autorizzate dalla Regione Campania e dal Formez PA e non sono, pertanto in alcun modo riconducibili a dette procedureconcorsuali.