- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Napoli – Archiviata la prima giornata da incubo, si sono svolte oggi con maggiore regolarità e serenità per i candidati le prove del secondo giorno del concorso della Regione per 2.175 posti di lavoro nei Comuni della Campania. Dopo i forti ritardi di ieri, il Formez ha infatti annunciato che la Mostra d’Oltremare ha portato due nuove fotocopiatrici per ogni padiglione, per un totale di 15 nuove stampanti, e ha fatto riparare le stampanti che ieri si erano inceppate prima dell’inizio dei test.
 
I cancelli sono stati aperti, riferiscono dal Formez, alle 7,45, con un po’ di anticipo, e la prova è iniziata alle 10,38, nei tempi previsti, a differenza di ieri quando i candidati hanno ricevuto i test solo alle 12.30. «Oggi la prova si è svolta regolarmente – spiega Sergio Talamo, portavoce del Formez – dalle 8,30 alle 9,30 c’è stato l’ingresso e l’identificazione dei candidati, poi i sorteggi dei test e sono partite le stampe dei test. Ricordo che per ognuno dei 4.000 candidati per turno bisogna stampare 14 fogli quindi parliamo di circa 55.000 stampe. È un prezzo di attesa che paghiamo per la trasparenza del concorso, dando ai candidati la certezza che i test siano stati sorteggiati in quel momento. Poi e’ chiaro che se c’e’ un problema tecnico i tempi si allungano come purtroppo e’ accaduto ieri, con un ritardo per il quale ci siamo scusati». «Abbiamo operato nel rispetto della normativa e nell’interesse dei candidati e della pubblica amministrazione. L’estrazione dei test la mattina stessa, con conseguente fotocopiatura per circa 4.000 candidati, è una misura essenziale di trasparenza e di garanzia per tutti», ribadisce in una nota il Formez replicando alle parole dell’assessore regionale al lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri, a proposito dei ritardi nel primo giorno dei test per il concorso della Regione Campania per la pubblica amministrazione.
Lo stesso assessore Palmeri oggi ha però aggiunto: “Questa mattina mi sono recata alla Mostra d’Oltremare di Napoli dove è in svolgimento il corso-concorso Ripam della Regione Campania. Ieri è stata la prima giornata, tantissimi candidati, provenienti da ogni parte d’Italia motivati a cogliere la propria opportunità. Rispetto ai fisiologici intoppi del primo giorno, oggi le preselezioni nei 9 padiglioni della Mostra si sono svolte in un clima tranquillo ed ordinato. Dunque rimaniamo concentrati sulla prova d’esame, un concorso di queste dimensioni è supportato dalle alte professionalità del Formez e della commissione Interministeriale Ripam”. «Apprendiamo con favore che le fotocopiatrici impiegate nel maxiconcorso della Regione Campania sono state sostituite. Le macchine installate hanno funzionato con piena operatività. Sembrano dunque superati i problemi che hanno caratterizzato la prima giornata. Ora attendiamo che il concorso proceda senza ulteriori intoppi», conclude il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, aggiungendo che «la giornata di ieri non deve essere altro che un capitolo isolato. Un evento come il guasto alle fotocopiatrici poteva essere evitato ma, oramai, è inutile guardare indietro. L’obiettivo deve essere un impegno costante e con grande dedizione per fare in modo che i prossimi turni si tengano secondo gli orari previsti dal calendario».