- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Tra i vari modelli condizionatori Daikin per trovare quello che fa al caso vostro, dovete prendere in considerazione diversi fattori e parametri. Per capire quali sono le caratteristiche da confrontare per analizzare i diversi modelli presenti sul mercato, continuate a leggere di seguito questa breve lista che vi aiuta a fare maggiore chiarezza.

Il modello

Per iniziare, considerate che esistono più modelli di condizionatore. Il mono split ha solo un’uscita per l’aria fredda perciò ideale per abitazioni più piccole con le poche pareti divisorie. Il modello mono split è più diffuso e meno costoso ma, a volte, non sufficiente per distribuire l’aria fredda che è molto pesante. Il modello multi split ha invece più uscite in maniera da diffondere in modo omogeneo l’aria fredda che è difficile da spostare. È il modello per abitazioni medio – grandi, su due piani o con tanti ambienti divisi. Ha ovviamente un costo maggiore ma prendetelo in esame per avere una temperatura omogenea in tutti gli spazi di casa senza soffrire più per il caldo estivo.

Il consumo energetico

Un fattore che dovete sempre prendere in considerazione quando siete alle prese con la scelta dei condizionatori riguarda il livello dei consumi. Controllate sempre la classe energetica che indica proprio se si tratta di un modello che usa poca energia elettrica per rinfrescare l’aria prelevata da fuori. Non fate l’errore di andare al risparmio un elettrodomestico che ha alti consumi che si riflettono in una bolletta molto salata. Scegliete solo elettrodomestici con classe energetica A o superiore, altrimenti poi vi ritrovate con un elettrodomestico che non può essere acceso liberamente assieme agli altri. Infatti, se la richiesta di energia è eccessiva, il contatore della luce salta e vi lascia al buio!

La rumorosità

Per poter utilizzare liberamente il vostro nuovo climatizzatore, deve anche essere poco rumoroso. Spesso questi elettrodomestici vengono installati in ambienti come il salotto o la camera da letto perciò è indispensabile che produca poco rumore per riposare e godervi il tempo libero. Controllate i decibel dei vari modelli per avere questo tipo di informazione.

Il deumidificatore

È molto utile avere un elettrodomestico con la funzione di deumidificatore per rendere l’aria più secca. Se l’umidità nell’aria vi da particolarmente fastidio, cercate un condizionatore con funzione di deumidificatore. I climatizzatori oggi sul mercato non sono regolano e stabilizzano la temperatura all’interno dell’ambiente domestico, ma controllano anche l’umidità dell’aria per garantire un ottimo comfort abitativo. Questa funzione spesso può essere utilizzata separatamente senza accendere l’aria fredda così anche durante la stagione invernale avete l’umidità controllata.

Le funzioni smart

Quando si fa riferimento a funzioni smart, si tratta di elettrodomestici che possono essere collegati alla rete Wi-Fi di casa. Se avete intenzione di avere una casa smart, vi serve un modello che possa essere controllato con un tocco sullo smartphone o altri dispositivi simili anche quando siete lontani e distanti da casa. Se invece non siete molto tecnologici, non è vale la pena spendere di più per un modello smart.