- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Adottare un animale domestico è una decisione molto importante che può cambiare per sempre la nostra vita. Una scelta che ci riempirà le giornate d’amore, di divertimento, ma anche di responsabilità. Per questo prima di adottare un gatto è fondamentale informarsi su quelle che sono le caratteristiche del felino e sugli accessori da comprare sul sito di Cuccioletti per tenerlo dentro casa in maniera sicura ed igienica.

Lo spazio

Occorre sapere che il gatto avrà sempre bisogno del suo spazio, anzi, dei suoi spazi. In casa dovrà sempre esserci uno spazio dove potrà fare i propri bisogni ed è quindi fondamentale la presenza della lettiera. I gatti, infatti, sono animali ordinati e l’area dove si trova la lettiera è per loro un luogo sacro. Non si deve trovare mai vicino al cibo e in un ambiente ben ventilato.

Il riposo

Diverso è il discorso che riguarda la zona riposo. Questa dovrà essere situata in un angolo dove il nostro amico si sente a suo agio e dove potrà dormire ma anche fare la sua pulizia personale quotidiana. In questo spazio può essere installato un tiragraffi oppure un cuscino con qualche giocattolo per permettergli di giocare e rilassarsi prima di riposare.

La reazione della famiglia

Non tutti avranno la stessa reazione all’arrivo di un gatto in famiglia. Prima di adottarne uno è bene preparare tutta la famiglia che dovrà essere a conoscenza del suo arrivo in modo che l’accoglienza sia positiva. Ed inoltre è fondamentale che la famiglia segui tutte le regole su come tenere un gatto in casa.

Il veterinario

Un amico a quattro zampe ha sempre bisogno del supporto di un veterinario. La visita del gatto dal veterinario è fondamentale per la sua salute e per quella della famiglia. Dal veterinario il gatto verrà vaccinato e sarà sottoposto a un trattamento antiparassitario.

I gatti sono animali molto sensibili e possono contrarre diverse malattie. Per questo motivo è fondamentale controllare il suo stato di salute dal primo momento che entra nella nostra vita. Inoltre bisogna considerare la possibilità di sterilizzare il proprio gatto. Una gatta che non va in calore, infatti, è molto più docile e felice.

Il cambiamento della vita

Un gatto è capace di cambiare la nostra vita. Questi animaletti hanno bisogno di tempo, attenzioni e affetto, come qualsiasi essere umano. Spesso il loro carattere solitario ed indipendente può essere confuso, ma possono essere davvero molto affettuosi. Un gatto, inoltre, può portare in casa tanta allegria, sarà di appoggio nei momenti di solitudine e renderà tutti persone più attive e migliori anche dal punto di vista dell’altruismo.