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di Giovanna Fusco

Una delle figure più richieste negli ultimi anni all’interno del panorama digitale è il Content Creator.

Potremmo definirlo come colui che è capace di costruire una strategia efficace per avere successo nel mondo online, ma in realtà il suo ruolo è molto più ampio. Infatti, in assenza di contenuti di qualità, i siti web o i social non sono sufficienti, da soli, ad avere successo: c’è bisogno di qualcuno che sappia creare un rapporto con la Community, che sappia come interagire, che sappia veicolare a fondo i valori del brand, che ne migliori l’immagine. Ecco che subentra, dunque, il Content Creator.

È una figura professionale spesso confusa con l’Influencer, nonostante se ne differenzi per diversi aspetti. Il Content Creator, seguendo un progetto preciso, si occupa di creare contenuti per poi veicolarli nella maniera più coerente e performante, in modo da colpire l’attenzione di nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Di cosa si occupa, nello specifico?

  • Di costruire, insieme alle altre figure del reparto marketing di un’azienda, il progetto di content communication, definendo obiettivi, destinatari, formato e tone of voice.
  • Pianificare, strutturare e produrre concretamente i contenuti.
  • Adattare i testi grazie alla coordinazione con altre figure come grafici, editor, webmaster, videomaker e altri.
  • Raccontare, attraverso un’azione di Storytelling coinvolgente, l’azienda per la quale lavora o il brand per cui realizza contenuti.
  • Aggiornare periodicamente il sito web o il blog.

Come diventare Content Creator?

Attualmente non esiste un corso di laurea che attesti questa professione, ma già un titolo universitario nel campo del marketing e della comunicazione rappresenta un punto di partenza. Oggi, qualora non si possedessero lauree simili, è possibile formarsi attraverso corsi online specifici (ne esistono anche di gratuiti molto validi), o leggendo libri di testo e blog di settore. Poi, come in ogni attività, l’esperienza si acquisisce sul campo.

In linea generale, alcune tra le capacità più importanti che deve possedere sono:

  • Flessibilità e capacità di adattamento.
  • Conoscenza di Internet e dei principali social network.
  • Ottime capacità di scrittura e di analisi del testo.
  • Conoscenza della lingua inglese o altre lingue straniere.

Si tratta senza dubbio di una figura nuova ma che, sicuramente, sarà sempre più richiesta.