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Complici, in parte,  le leggi emanate negli ultimi anni, che spingono sull’acceleratore verso una digitalizzazione del mondo bancario, finanziario e dei pagamenti, l’accensione di un conto corrente aziendale è diventato un fattore indispensabile per poter gestire al meglio l’operatività economica e finanziaria di un’impresa: chiunque abbia un’attività in proprio, o sia titolare di partita IVA, ne dovrebbe possedere uno.

Come avviene per le persone fisiche, il primo dilemma che anima l’imprenditore è il seguente: meglio aprire un conto corrente online o rivolgersi al tradizionale sportello bancario? Una risposta definitiva, in tal senso, non può essere valida per qualunque soggetto, considerate le differenti e svariate esigenze che animano qualsiasi imprenditore, piccolo o grande che sia, ed ogni singola partita IVA.

Lo sportello bancario è ancora la miglior soluzione per ottenere risposte celeri?

Tuttavia, si possono mettere a confronto gli eventuali “pro e contro” che queste due opzioni sono in grado di offrire ad ogni singolo utente. Chi si rivolge ad uno sportello bancario, lo fa, solitamente, per aver modo di interagire vis a vis con un soggetto in carne ed ossa, convinto di poter ottenere risposte più celeri o trovare soluzioni più efficaci per le proprie necessità. Aspetti, però, che cozzano, non di rado, con l’attuale situazione degli sportelli bancari.

Molte filiali, infatti, sono ridotte al lumicino, con un organico decisamente inferiore rispetto alle necessità e richieste dei propri clienti. Situazioni che portano, non di rado, a situazioni di conflitto tra i clienti e gli operatori dello sportello, che, nonostante compiano quanto umanamente loro possibile, non riescono a far fronte a tutte le richieste loro pervenute. L’aspetto umano quindi, pur rimanendo prioritario, sta venendo un po’ meno col passare del tempo.

D’altro canto, la maggior parte degli istituti di credito, ormai da svariati anni, sta investendo cospicue somme di denaro nell’evoluzione tecnologica del proprio business, che consente loro, in primis, di risparmiare somme non indifferenti sulla costosissima filiera commerciale e operativa degli sportelli bancari. Un grande assist, seppur involontario, è stato fornito dall’emergenza sanitaria, che ha costretto l’utenza bancaria, specie quella business, ad approcciare in maniera ancora più assidua alla tecnologia.

Negli ultimi sei mesi, l’operatività in remoto dei clienti delle banche è aumentata in misura significativa. E gli stessi ne hanno potuto constatare i benefici, evitando di doversi recare in banca e, non di rado, perdere diverso tempo inutilmente, considerata la grande comodità dell’operatività online. In questa fase, però, resta una significativa asincronia tra i tradizionali istituti bancari e il mondo online: i costi.

Banche tradizionali: aumenta l’operatività in remoto, ma non calano i costi

I primi, infatti, nonostante il significativo aumento dell’operatività in remoto, non hanno diminuito le spese relative alla gestione conto e ai canoni mensili, per via dei costi del personale e dell’attuale situazione dei tassi di interesse negativi, che, di fatto, rappresentano dei costi vivi per le banche sulle somme depositate sui conti correnti.

Decisamente migliore, per quanto concerne il capitolo “spese di gestione”, la situazione nel mondo delle banche online, che da vent’anni, ormai, rappresentano un’alternativa più che valida allo sportello bancario. E la customer satisfaction, in tal senso, fotografa al meglio l’attuale situazione: i clienti delle banche online, infatti, si dichiarano maggiormente soddisfatti rispetto a quelli dello sportello bancario.

Le spese, infatti, sono decisamente inferiori, a parità dei servizi compresi all’interno dello stesso corrente. E l’efficienza degli operatori in remoto è considerata più elevata di quelli presenti allo sportello. L’offerta dei conti correnti business presente in rete, è certamente ampia e variegata, in grado di soddisfare, spesso, le esigenze di imprenditori, artigiani e partite IVA.

Tra i tanti conti correnti da valutare nelle scelta, ne segnaliamo uno che, nell’arco di poco tempo, è riuscito a far breccia in tutto il Vecchio Continente, mostrandosi all’avanguardia ed in grado di soddisfare, compiutamente, le esigenze del mondo business: la recensione completa su qonto è qui.