Il Comune di Contursi Terme e la Fondazione di partecipazione Costruire ETS rilanciano il confronto sul destino delle aree interne con la terza edizione di New Oikos – Forum dell’economia e dell’innovazione sociale, in programma a partire da sabato 26 luglio 2025.
Un’edizione interamente dedicata a una domanda cruciale: il futuro delle piccole comunità dell’Italia interna è già scritto? Nel Piano Nazionale delle Aree Interne 2021–2027 si parla, per un “numero non trascurabile” di territori, di un possibile “fine vita dignitoso”, sostenuto da un piano di accompagnamento al declino e all’invecchiamento. New Oikos nasce per ribaltare questa visione, trasformando il territorio in un laboratorio di idee, scambi e politiche alternative, con il coinvolgimento di istituzioni, ricerca, imprese e cittadinanza attiva.
L’apertura ufficiale è prevista per sabato 26 luglio alle 19.30 in Piazza San Vito a Contursi Terme. A inaugurare i lavori sarà Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico e prima firmataria di una proposta di legge per il rilancio delle aree interne, con un investimento previsto di 6 miliardi di euro. Con lei, sul palco, il giornalista e scrittore Carlo Puca per un confronto serrato sul futuro dei piccoli comuni italiani.
«Abbiamo scelto di partire da una riflessione chiara e diretta sulla Strategia nazionale per le aree interne, messa recentemente in discussione nella sua impostazione generale. La presenza della segretaria Schlein, con la sua proposta di rilancio e valorizzazione dei piccoli borghi, è un segnale forte. Da qui intendiamo allargare il confronto, coinvolgendo il Mezzogiorno e i tanti giovani professionisti che vivono e lavorano in questi luoghi», dichiara il sindaco di Contursi Terme, Antonio Briscione.
Con il calendario di eventi di New Oikos 2025, il Comune di Contursi Terme e la Fondazione Costruire ETS confermano la volontà di fare del territorio un luogo di sperimentazione, innovazione e proposta, capace di generare politiche nuove per la crescita sostenibile e l’inclusione socio-economica.
Home Regione Cultura Regione Contursi Terme, confronto sulle aree interne: Elly Schlein inaugura New Oikos 2025
Contursi Terme, confronto sulle aree interne: Elly Schlein inaugura New Oikos 2025

Tempo di lettura: 2 minuti