- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’avventura in Coppa Italia della Salernitana finisce al “Via del Mare”. Quattro minuti, tanto è durata la resistenza degli uomini di Ventura alla squadra di casa, subito in gol con Lapadula. Per l’ex bomber di Pescara e Milan, una doppietta, completata al 31′ della ripresa, alla sua ‘prima’ ufficiale in terra salentina. E proprio di un salentino doc, Pippo Falco, è stato il gol che al 17′ del secondo tempo ha chiuso l’incontro. A completare la festa dei 16mila presenti, la marcatura di Majer, arrivata quando la Salernitana in campo non c’era più, ammesso che ci sia mai entrata.

Credo che il Lecce in questo momento sia superiore alla Salernitana” – ha esordito negli spogliatoi mister Venutra. “Detto questo – ha proseguito – ci sono state due partite, quella che avremmo voluto fare e quella che è venuta fuori. Dopo pochi minuti prendere gol così ci ha creato un po’ di problemi tanto che per un quarto d’ora siamo stati intontiti. Dopo ci siamo ripresi, la seconda metà del primo tempo è stata buona e abbiamo avuto anche diverse possibilità di pareggiare“.

Il 2 a 0 ha chiuso la partita. Nonostante questo abbiamo preso un palo e creato diverse opportunità. La cosa che però mi ha dato più fastidio sono stati gli ultimi dieci minuti in cui ci siamo completamente arresi e questo credo sia un retaggio del passato che dobbiamo cancellare”.

Insomma, una sconfitta che ha il sapore del ridimensionamento, almeno rispetto all’ottimismo generato sette giorni fa dalla vittoria con il Catanzaro. Ventura, però, invita tutti alla prudenza: “Non dobbiamo mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo. Il cambio non deve essere solo di gioco ma deve essere anche di mentalità, di qualcosa che deve sbocciare dentro di noi. Fare questo vuol dire lavorare su noi stessi e dare il tempo ai giocatori di capire quali sono gli aspetti su cui dobbiamo migliorare“.

Lecce – Salernitana 4 – 0

Reti: 4’ pt, 31’ st Lapadula, 17’ st Falco, 36’ st Majer.

Lecce: Gabriel; Rispoli, Lucioni, Riccardi, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis (18’ st Tabanelli), Majer; Falco (32’ st Dell’Orco); Lapadula, La Mantia (25’ st Farias). All. Fabio Liverani

A disposizione: Vigorito, Vera, Haye, Rossettini, Dumancic, Pierno, Dubickas, Gallo, Felici.

Salernitana: Micai; Karo (28’ st Migliorini), Billong, Jaroszynski; Lombardi, Akpa Akpro, Di Tacchio, Firenze (11’ st Maistro), Kiyine; Giannetti (19’ st Calaiò), Jallow. All. Gian Piero Ventura

A disposizione: Vannucchi, Russo, Lopez, Odjer, Djuric, Cicerelli, Kalombo, Morrone, Carillo.

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta.

Assistenti: Domenico Rocca (sez. Catanzaro) – Valerio Vecchi (sez. Lamezia Terme).

IV uomo: Giovanni Ayroldi (sez. Molfetta).

Ammoniti: Majer (L), La Mantia (L), Kiyine (S);.

Recupero: 1’ pt.

Spettatori: 15956.