- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Giovanna Fusco

Da un po’ di tempo a questa parte stanno nascendo sempre più corsi di formazione online e, tra una miriade di offerte, risulta difficile fare la scelta giusta.

In particolare la domanda più frequente è: come distinguere un corso dall’altro? Cosa mi permette di capire quale sia valido e quale no?

Investendo soldi è chiaro che si voglia avere una garanzia in merito a professionalità dei docenti e a qualità dei contenuti: vedremo dunque alcuni tra i parametri più importanti da tenere in considerazione.

Feedback

Come prima cosa è bene saperne di più circa la persona o l’ente a cui ci si affiderà: che tipo di feedback e recensioni hanno? Un ente di formazione, infatti, dispone solitamente di una pagina all’interno del proprio sito dedicata alle opinioni degli allievi, ai risultati che hanno conseguito successivamente ai corsi e a tutto ciò possa essere utile nella scelta. Qualora non ci fossero o sembrassero sospette, magari per nomi fittizi o recensioni fake, allora dovrebbe scattare già un campanellino d’allarme.

Docenti

Gli insegnanti del corso chi sono? Qual è il loro background professionale? Hanno già esperienza nel campo della docenza o sono alle prime armi? Nulla toglie che anche un insegnante che si cimenti in questo settore per la prima volta possa essere in gamba e competente, ma sicuramente il percorso per ottenere la fiducia di potenziali clienti sarà più lungo.

Allo stesso modo è bene non fare un altro errore, quello di associare automaticamente a un nome influente la capacità di organizzare un corso: bisogna stare attenti ai guru o a coloro che si autoproclamano professionisti senza avere effettive abilità. Così come è importante considerare il numero di formatori; non è detto che un corso con tanti docenti sia migliore di quello con soltanto due.

Non è il numero a proclamare la professionalità, ma la qualità.

Programma del corso

Fondamentale è leggere con attenzione il programma del corso. Solitamente questo deve essere strutturato partendo dalle basi, talvolta scontate ma imprescindibili, per arrivare a un grado più o meno avanzato. Se un programma risulta confuso, poco chiaro e non accattivante, c’è qualcosa di strano. Inoltre un buon corso dovrebbe includere aggiornamenti e novità.

Altro aspetto da considerare riguarda la trasparenza del programma proposto: non è umanamente possibile affrontare decine di argomenti in poche ore; sarà possibile farlo solo in maniera generica. 

Pagamento

Controllare sempre che il sito a cui si fa riferimento abbia modalità di pagamento sicure e che, qualora il corso non vada come sperato, possa ottenere il rimborso entro 14 giorni dall’acquisto.

Leggere, infine, termini e condizioni d’uso, in qualunque caso.