- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Il cotone è una fibra naturale dalle origini così antiche da rendere la sua datazione piuttosto complicata. Quel che è certo che questo prezioso materiale veniva coltivato e lavorato già nel 3000 a.C. in Egitto e nella valle del fiume Indo, dove era comunemente utilizzato per la semplice realizzazione di abiti. Tuttavia, tracce di questa pianta sono state rinvenute anche in Messico, la cui datazione dei reperti è stimata attorno al 5000 a.C.

La storia del cotone in Europa è invece più recente: si ritiene che sia giunto nei nostri territori attorno al 350 a.C., portato dagli arabi durante il periodo dell’impero di Alessandro Magno. Ma il suo impiego ha avuto una vera svolta soltanto attorno al 1700 in Gran Bretagna, dove questa fibra fu sottoposta per la prima volta a tessitura.

Il cotone, in un primo tempo importato in Gran Bretagna dall’India, rappresentava il materiale ideale per la classe media, alla ricerca di un tessuto resistente, durevole, facile da colorare e da pulire. Per questo motivo, a un certo punto, se ne favorì la lavorazione anche in patria, complice l’utilizzo di nuove tecnologie e il conseguente avvento della rivoluzione industriale.

Cotone: i benefici di un tessuto senza tempo

Oggi il cotone è un tessuto ampiamente utilizzato per le sue straordinarie qualità. È naturale al 100%, quindi biodegradabile, ecologico e riciclabile, ma soprattutto resistente, il che lo rende adatto a una molteplicità di utilizzi.

Il cotone è infatti impiegato nell’abbigliamento, ma anche nella produzione di sacchetti di tessuto, che nell’era della consapevolezza green sono sempre più utilizzati per la spesa e per il confezionamento di prodotti, regali e bomboniere.

I design dei sacchetti di tessuto, naturalmente, variano al variare delle esigenze: ci sono quelli con chiusura lampo, quelli a coulisse e quelli realizzati in cotone naturale. Un’altra tipologia sempre più richiesta sono i sacchetti di rete di cotone che, grazie a un intreccio che conferisce alla trama un assetto più naturale, sono prodotti per soddisfare la costante domanda di tessuti ecologici.

Oggi sono infatti utilizzati per far fronte alle nuove consapevolezze ambientali nei packaging di articoli biologici o naturali, e in particolare per tutto ciò che riguarda l’igiene o il benessere della persona.

È per questo che, attualmente, il campo che più si avvale di sacchetti in rete di cotone è quello della cosmesi. I sacchetti vengono impiegati per il confezionamento di regali a tema benessere, come prodotti per il bagno, spugne, saponi, creme.

Ogni sacchetto, inoltre, è realizzato con chiusura a coulisse con cordoncino, che permette di assicurare i prodotti al suo interno e trasportarli comodamente ovunque.

La qualità del cotone nei sacchetti di tessuto

I sacchetti di questo tipo, naturalmente, sono ottenuti da cotone naturale di altissima qualità. Hanno ottime caratteristiche e sono ampiamente resistenti agli strappi, oltre a essere supportati da cuciture solide e robuste.

Ogni sacchetto, di conseguenza, è utilizzabile molte volte e trova impiego in un numero infinito di funzioni, eventualmente anche come piccolo beauty case da borsa per portare con sé oggetti di make-up.

Le lavorazioni e le cuciture, in aggiunta, ne fanno un oggetto pratico da utilizzare e bello da vedere, messo in risalto dalla sobrietà di un tessuto generalmente dai colori neutri.

La caratteristica che rende questi sacchetti sempre più utilizzati per il confezionamento di prodotti è infatti l’estetica, grazie a una trama a intreccio largo, che rende ogni confezione leggermente trasparente, così da lasciar intravedere i prodotti al suo interno, senza rivelarne il contenuto.

L’altra particolarità deriva invece dalle personalizzazioni: oggi, infatti, è possibile ordinare i sacchetti in tessuto di cotone anche online, secondo quantitativi e forme variabili, in modo da ottenere un prodotto esclusivo in grado di dare risalto al proprio brand.