- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Aumenta il numero dei positivi al Covid-19 in Campania, dove attualmente i contagiati sono 71.830. La regione Campania è dunque la prima in Italia, seguita dalla Lombardia a 55.225 e dall’Emilia Romagna a 36.771 per numero di positivi.

I dati analizzati dalla fondazione Gimbe vedono un aumento del 4,4% dei casi totali di contagio da coronavirus. La Campania viene quindi collocata in “zona rossa”, ovvero come Regione con un “numero di nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane e incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana superiore alla media nazionale”.

Salerno si riconferma maglia nera dove il virus circola più velocemente rispetto alle altre Province, restando dunque in zona rossa. Bene invece la Provincia di Benevento che nel giro di due settimane passa da ‘zona arancione’ a ‘zona verde’ raggiungendo la Provincia di Avellino e Caserta. Napoli resta in ‘zona gialla’.

Nel riquadro verde, quindi, si posizionano le Province della Campania che registrano un numero di nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane e un incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana inferiori alla media regionale, mentre, viceversa, le Province del riquadro rosso contano un numero di nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane e un incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana superiori alla media regionale.

L’incrocio dei quadranti indica i valori medi della Regione Campania. L’asse orizzontale indica i nuovi casi (incidenza) per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane. Questo valore permette di stimare quanti casi, in un determinato periodo, sono positivi e potrebbero quindi trasmettere il contagio. L’asse verticale rappresenta l’incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana. Questo valore indica la velocità di crescita dei nuovi casi. Nel riquadro verde, quindi, si posizionano le Province della Campania che registrano un numero di nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane e un incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana inferiori alla media regionale. Le Province del riquadro rosso contano un numero di nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane e un incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana superiori alla media regionale. Il riquadro giallo raggruppa, le Province che hanno valori superiori alla media regionale per nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane ma un più basso incremento percentuale velocemente della media regionale. Nel riquadro arancione i casi positivi in quel momento sono meno rispetto alla media regionale ma il l’incremento percentuale dei casi è superiore alla media regionale, con il rischio di strabordare nel riquadro rosso.