- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Arrivano notizie incoraggianti dall’Australia. Nei test di fase 1 sull’uomo il vaccino australiano Covax 19 ha dimostrato di essere sicuro e di generare una risposta immunitaria. Il prototipo, sviluppato dall’Università Flinders di Adelaide, è il primo fra i candidati vaccini al Coronavirus in via di sviluppo in Australia a superare questo genere di sperimentazione. 40 volontari sani se lo sono fatti somministrare e nessuno di loro ha riportato effetti collaterali significativi o febbre. I risultati definitivi dello studio sono stati comunicati da Nikolai Petrovsky, direttore di Endocrinologia del Flinders Medical Centre.

Secondo quanto riferito dal direttore di Endocrinologia del Flinders Medical Centre al quotidiano The Australian, i dati relativi alla sicurezza della sperimentazione di fase 1 sarebbero stati approvati dal comitato etico del Centro, che avrebbe autorizzato ulteriori test su volontari, tra cui anziani, bambini e pazienti con tumore. 

“Abbiamo confermato che il vaccino Covax 19 può indurre risposte appropriate di anticorpi in soggetti umani”, ha aggiunto Petrovsky, fondatore della ditta di biotecnologia Vaxine. “I dati preliminari sulla sicurezza mostrano che non vi sono significativi effetti collaterali sistemici in alcuno dei soggetti”.