- Pubblicità -
Tempo di lettura: 6 minuti

La Regione Campania investe un miliardo e 300 milioni di euro per il rinnovo di tutto il parco dei treni del servizio pubblico locale. Quando inauguriamo treni nuovi è sempre una bella giornata e lo facciamo con questo che è il primo di sei treni nuovi che si aggiungono ovviamente sulla linea della Cumana Circumflegrea”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha inaugurato il primo dei convogli alla stazione Eav di Montesanto a Napoli.
De Luca ha sottolineato che “l’investimento avviene nonostante il Governo nazionale. Noi andiamo avanti nonostante i ritardi che subiamo da parte del Governo”. Il governatore ha poi sottolineato che “la soddisfazione arriva per diversi motivi – ha detto – il primo è perché diamo lavoro alle imprese che sono insediate in Campania: senza il programma di treni e autobus nuovi della Regione queste aziende avrebbero chiuso. Il secondo è perché abbiamo quasi triplicato il numero dei treni nuovi consegnati ad Eav e a Trenitalia e lo stesso vale per gli autobus nuovi, quindi davvero uno sforzo straordinario”.

Bisogna stare attenti perché questi imbecilli rischiavano di provocare tragedie. La mia solidarietà ovviamente ai nostri dipendenti dell’EAV e l’invito a fare sempre molta attenzione perché purtroppo dobbiamo fare i conti anche con gente irresponsabile”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca commentando la vicenda di un frigorifero collocato sui binari della Circumvesuviana, urtato da un treno, per fortuna senza che l’episodio abbia provocato feriti.
A Pompei sui binari – ha detto De Luca – abbiamo trovato frigoriferi, altri elettrodomestici, bisogna essere veramente dei delinquenti per fare un’operazione del genere che può produrre davvero una tragedia. Per la sicurezza sui treni noi abbiamo ormai tutti i sistemi di videosorveglianza sugli autobus e sui treni nuovi che consegniamo. Per il resto ovviamente siamo in contatto con le forze dell’ordine, con la Questura: chiediamo a tutti di avere una particolare attenzione, cercheremo di collocare impianti di videosorveglianza anche esterni, dovunque sia possibile. Però è evidente che non si può militarizzare tutto un territorio. Gli imbecilli sono imbecilli, gli irresponsabili sono irresponsabili. Ho raccomandato ai nostri dipendenti dell’EAV di avere una particolare attenzione soprattutto nelle aree urbane perché sono cose francamente imprevedibili ma che possono provocare tragedie grandi”.

Noi in Campania vogliamo combattere per i nostri diritti e non è che non dormiamo la notte pensando a Fitto o alla Meloni. Noi vogliamo semplicemente lavorare in santa pace, ma non vogliamo perdere anni appresso alle fisime di Fitto e del suo dante causa”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione dei nuovi treni per le linee della Eav in Campania.
De Luca è tornato a commentare le polemiche in atto con il Governo per l’attesa che si prolunga sull’assegnamento dei fondi Fsc: “Stiamo affondando – ha detto – nella palude burocratica, in un anno e mezzo si va sulla Luna, questo almeno per i miei tempi amministrativi, poi se si pensa di amministrare avendo questi tempi di decisione vuol dire che siamo fuori del mondo.
Già se firmiamo l’accordo di coesione domani mattina i soldi saranno disponibili fra un altro anno perché c’è un lungo percorso sugli accordi di coesione. Chi non capisce questo non può fare l’amministratore. Questa è la sostanza. Da un anno e mezzo in Campania 6 miliardi di euro sono bloccati per aprire cantieri e per mettere in campo iniziative sul piano della cultura. Penso al Festival di Ravello, al Festival di Giffoni, finanziamenti aggiuntivi al Teatro San Carlo, al Mercadante, all’Estate da Re. Tutta la programmazione culturale parte un anno prima, in queste condizioni è tutto bloccato, siamo parlando di 12mila posti di lavoro, questa è la sostanza, tutto il resto, sono chiacchiere e opportunismo di chi non ha voglia di combattere”.

In merito ai nuovi treni per le linee Eav presentati oggi a Napoli, il governatore della Campania Vincenzo De Luca sottolinea che “c’è da essere soddisfatti – ha detto – anche perché i tempi di percorrenza sono estremamente rapidi. Abbiamo un livello di puntualità davvero eccezionale, in modo particolare sulla linea Cumana e flegrea. Abbiamo qualche criticità sulla circumvesuviana ma sapete le ragioni. Stiamo facendo uno sforzo enorme, siamo veramente molto soddisfatti”. De Luca ha visitato il primo dei sei nuovi treni nella stazione di Montesanto a Napoli, insieme a Umberto De Gregorio, presidente di Eav, e del consigliere regionale e responsabile dei trasporti Luca Cascone.
I 6 nuovi treni per le linee Flegree di Eav cominciano a circolare da oggi con il primo treno della famiglia ET500 prodotta da Titagarh – Firema. Il convoglio si aggiunge ai 12 treni nuovi già immessi in servizio negli ultimi 3 anni. Il nuovo veicolo è dotato di sistema portabiciclette con postazione di ricarica a disposizione dei passeggeri, portabagagli, sistema di connessione wi-fi a disposizione dei passeggeri, sistema conta-passeggeri per un controllo dei flussi e un miglioramento dell’offerta.
Il nuovo layout di bordo permetterà il trasporto in sicurezza delle biciclette, nonché la possibilità di ricaricare le batterie delle e-bike, sempre più diffuse sul territorio, durante il viaggio. Sarà inoltre possibile il trasporto di bagagli di piccole dimensioni (borse da lavoro, bagagli a mano) sia per i pendolari che per i turisti, che sempre più numerosi scelgono di visitare la zona Flegrea. Inoltre, sarà disponibile il WIFI di bordo (LTE 4G) che permetterà la fruizione dei servizi WEB all’utenza e la possibilità, attraverso un sistema di monitoraggio in tempo reale del flusso dei passeggeri, per migliorare i servizi offerti e allo stesso tempo fornire dati utili al controllo dell’evasione dei biglietti. L’importo complessivo degli investimenti sui nuovi treni è di 112 milioni di euro di cui 72 milioni per i 12 treni già immessi in servizio e circa 40 milioni di euro per i sei nuovi treni aggiuntivi.
Attualmente la flotta sulle linee flegree è composta da 24 treni di cui 12 nuovi e 12 revampizzati. Con questi altri 6 treni e il tredicesimo veicolo revampizzato, Eav passerà a una flotta di 31 treni. Il veicolo entrerà in servizio oggi, mentre gli ulteriori 5 veicoli saranno consegnati nell’anno in corso ed immessi in servizio entro primo trimestre del 2025.
In generale il rinnovo della flotta dei treni della Regione Campania vede investimenti in totale di 1 miliardo e 360 milioni di euro per 228 treni di cui 166 nuovi e 62 revampizzati. “Mi dice il presidente De Gregorio – ha concluso De Luca – che abbiamo un tasso di puntualità del 90% sulla linea cumana, cioè 9 treni su 10 arrivano puntuali come in Svizzera”.