- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

“Credo che la semplificazione amministrativa sia uno degli obiettivi principali da perseguire se vogliamo rilanciare l’Italia. La palude burocratica è il principale ostacolo al rilancio dell’Italia, è giusto se si prosciuga questa palude, ma dobbiamo evitare operazioni scriteriate. Dobbiamo fare in modo che per liberarci di un vizio non cadiamo nel vizio opposto, non possiamo mettere l’economia del Paese nelle mani della delinquenza organizzata o dei ladri”. Lo annuncia il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante la consueta diretta streaming sul suo profilo Facebook. 

Semplificare è un dovere, senza aprire la strada alla delinquenza organizzata ed espellere dal mercato le imprese serie. Bisogna realizzare opere in tempi rapidissimi e cambiare la faccia dell’Italia”, prosegue il governatore. 

Dobbiamo rilanciare l’economia. Per gli appalti propongo il modello Universiadi: in 10 mesi abbiamo fatto 70 impianti sportivi, facendo le gare e in un contesto di trasparenza, – afferma De Luca – con efficacia, rapidità e legalità. Mi auguro che il governo si attesti su questa linea”.

Scuola, De Luca: “Forniremo mascherine a tutti gli studenti”

De Luca ha poi polemizzato nuovamente sulla scelta di far svolgere le elezioni regionali il 20 settembre: “Hanno fatto prevalere la politica politicamente sulle esigenza delle famiglie e della scuola. Comunque noi ci stiamo preparando affinché l’anno scolastico possa iniziare al meglio. La prima cosa che faremo sarà fornire le mascherine agli alunni e poi screening di massa su tutto il personale scolastico, oltre 110 mila unità. E’ l’unica cosa seria che possiamo fare per tutelare la salute dei ragazzi, il resto è aria fritta”. 

De Luca attacca il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina:Ho visto del bonus dei tablet che il governo vuole dare a chi è in difficoltà. La Regione Campania li ha anticipati: abbiamo dato già ad 82 mila famiglia tablet e computer e abbiamo una lista di altre 160 mila famiglie che ne hanno fatto richiesta. Chiediamo al Ministro dell’Istruzione di farci arrivare i fondi e noi in 3 giorni provvederemo a far avere tutto alle famiglie”. 

Il governatore sul MES: “Ipotesi vergognose. Perchè meno soldi alla Campania?” 

Ancora scontro sui 37 miliardi del MES: “La distribuzione prevede che la Campania dovrebbe ricevere 2 miliardi e 700 milioni, mentre il Veneto 3,1 miliardi pur avendo molti abitanti in meno rispetto alla nostra regione, stessa cosa per il Piemonte a cui spettano le nostre stesse risorse con 1,5 milioni di abitanti in meno. Il Lazio 850 milioni in più pur avendo la stessa popolazione della Campania. E così via per tante altre regioni italiane”. 

Il Governatore però attende, “voglio vedere fino a che punto di indecenza riusciremo ad arrivare in questo Paese. Voglio vedere se almeno rispetto alle risorse aggiuntive avremo la decenza di dare le stesse ad ogni cittadino italiano. Vedremo anche quanta parte dell’opinione pubblica avrà modo e coraggio di accompagnarci in questa battaglia. Io li aspetto tutti al varco”. 

De Luca su zona rossa di Mondragone: “Focolaio affrontato con tempestività” 

“Abbiamo affrontato il focolaio di Mondragone con la tempestività di sempre. Abbiamo individuato altri contagi presso un’impresa agricola dove lavoravano dei cittadini di Mondragone e abbiamo istituito zona rossa entro 24 ore, – continua De Luca – nessuno entra e nessuno esce.

Abbiamo prolungato di una settimana la zona rossa di Mondragone, nelle ex Palazzine Cirio, per arrivare ai 14 giorni necessari per attendere l’eventuale incubazione del Coronavirus. Dopo i 14 giorni rifaremo i tamponi a tutti i residenti e ci auguriamo di non trovare altri positivi. Ringrazio la civilissima città di Mondragone, appena finirà tutto organizzeremo qualche bella iniziativa per rilanciare l’economia e per promuovere lo sviluppo di quel territorio e aiutarlo”. 

“Aiutateci a tutelarvi e preparatevi mentalmente – afferma il governatore – a sottoporvi tutti alla vaccinazione per influenza”.