- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Pubblicato quest’oggi il 24° rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, basato prevalentemente su dati del 2016. In vetta alla speciale classifica ambientale c’è Mantova, seguita subito dopo dalla coppia Trento-Bolzano, di poco davanti a Parma. L’indagine si basa su 16 parametri divisi nelle macroaree Aria, Acqua, Rifiuti, Energie rinnovabili, Mobilità e Ambiente urbano.

Tra le città campane, davanti a tutte si piazza Benevento con il 35° posto seguita da Avellino al 43° posto, poi Salerno al 62°esimo. Più indietro Napoli e Caserta, rispettivamente 86esima e 95esima.  I 16 indicatori di Ecosistema Urbano, come riporta il quotidiano economico Il Sole24ore, (per un totale di circa 30mila dati originali raccolti da Legambiente ed elaborati da Ambiente Italia) consentono di valutare tanto i fattori di pressione e la qualità delle componenti ambientali, quanto la capacità di risposta e di gestione ambientale delle amministrazioni comunali. 

Per approfondire e divertirsi con dati, statistiche attraverso i diversi parametri, basta collegarsi con Infodata, attraverso il link interattivo che si può raggiungere cliccando QUI