- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il tema della prevenzione antisismica è fondamentale in ambito industriale, dove eventuali interventi per migliorare il livello di sicurezza vanno effettuati per proteggere tanto i dipendenti quanto il patrimonio di beni e macchinari presenti all’interno dell’edificio.

In questo particolare contesto, si può procedere per esempio attraverso il consolidamento strutturale volto a limitare gli effetti di un eventuale sisma oppure tramite i lavori di retrofit antisismico.

In particolare, la definizione di retrofit antisismico indica tutti quegli interventi che vanno a modificare una struttura edilizia preesistente in modo da renderla più solida e, quindi, maggiormente in grado di sopportare le sollecitazioni causate da un terremoto.

Gli aspetti da tenere conto quando si decide di intervenire in questo senso, naturalmente, sono numerosi e vanno dalle indagini preliminari, alla scelta delle soluzioni più idonee da adottare, fino agli aspetti burocratici-amministrativi. Per questo motivo, è consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata, in grado di occuparsi a 360° del delicato compito che è tenuta a portare avanti.

Ne costituisce un esempio Seriana Edilizia, azienda specializzata in interventi di retrofit antisismico per edifici industriali, che si occupa di analizzare il grado di rischio dei fabbricati, migliorarne la solidità e progettare soluzioni ad hoc, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di necessità specifica.

L’adeguamento antisismico degli edifici industriali

Il processo che porta all’adeguamento antisismico di un edificio industriale parte da una puntuale attività di analisi preliminare.

Seriana Edilizia, ad esempio, si avvale di tecnici specializzati che si occupano di redigere la cosiddetta “scheda di vulnerabilità sismica”, la quale fornisce un vero e proprio identikit dei punti deboli della struttura. In questa sede vengono valutati lo stato di conservazione, gli elementi di rischio e la capacità dell’edificio di resistere agli eventuali danni che un terremoto potrebbe comportare.

Grazie anche alle approfondite indagini strumentali condotte sia in sito che in laboratorio, si potrà poi procedere a stilare un rapporto che identifica gli interventi necessari volti a migliorare la stabilità del fabbricato. Una volta conclusa questa fase preliminare, si potrà poi procedere ad attuare gli interventi concordati, andando quindi a modificare l’edificio per consolidarne la struttura.

Gli interventi sugli edifici industriali

Il retrofit antisismico dei fabbricati industriali presenta esigenze differenti rispetto a quelle che caratterizzano l’edilizia privata o residenziale. È dunque necessario che vengano tenute in considerazione tutte le necessità e le problematiche relative al particolare contesto in cui il team di professionisti si trova ad operare.

Seriana Edilizia, per esempio, propone un metodo collaudato in cui si tiene conto degli orari più idonei per procedere agli interventi di retrofit antisismico, senza andare a incidere sullo svolgimento delle attività lavorative condotte all’interno dell’edificio.

Inoltre, l’equipe specializzata messa a disposizione dall’azienda è in grado di mappare tutti gli impedimenti fisici e di adeguare l’opera di consolidamento sugli stessi, con l’obbiettivo di ridurre al minimo la necessità di smontare i macchinari.

Grazie all’utilizzo di strumentazioni ad hoc, poi, i disagi dovuti all’esecuzione vera e propria dei lavori vengono ridotti al minimo. Spesso, infatti, all’interno dei siti industriali vi è l’esigenza di mantenere l’ambiente pulito e il quanto più possibile libero da polveri. La pulizia finale, meticolosa e necessaria, lascerà l’area totalmente libera da impedimenti e da materiali di scarto.

Poter contare su un partner che si prende cura di tutti gli aspetti, inoltre, dà la possibilità di ricevere assistenza per quanto riguarda la redazione dei documenti per ottenere le varie detrazioni fiscali previste dal sismabonus. In questo modo si avrà la possibilità di ammortizzare le spese senza rischiare di commettere errori nella gestione degli aspetti burocratici.