- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’aumento dei costi relativi all’energia elettrica ha interessato, seppur in misura differente, tutti i comuni della Campania e sono sempre di più le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese proprio perché la bolletta è diventata troppo salata. Trovare il modo per risparmiare è diventata dunque una priorità in questi ultimi mesi e fortunatamente esistono diverse soluzioni per riuscirci. Adottando strategie che consentano di abbattere i consumi energetici e passando dal regime di maggior tutela al mercato libero, si può arrivare a risparmiare davvero parecchio. Vediamo allora nel dettaglio come comportarsi per raggiungere questo obiettivo.

Passando al mercato libero si possono risparmiare fino a 322 euro

Passare dal regime di maggior tutela al mercato libero è senza dubbio un primo passo da compiere per risparmiare sulle bollette della luce. Se diamo un’occhiata ai dati relativi al costo dell’energia elettrica nel 2022 pubblicati da Segugio.it possiamo infatti notare che i prezzi della materia prima sono aumentati in tutta Italia. Rimanere nel regime di maggior tutela è alquanto sconveniente dunque, in quanto le tariffe sono definite dall’ARERA ed il fornitore non ha voce in capitolo in tal senso. Al contrario, chi passa al Mercato Libero può approfittare di costi più vantaggiosi in quanto ogni azienda ha la libertà di proporre le proprie tariffe e vista l’alta concorrenza è costretta a lanciare offerte vantaggiose per il cliente.

Guardiamo però nel dettaglio quali sono le differenze di costo dell’energia elettrica tra il regime di maggior tutela ed il Mercato Libero nei principali comuni della Campania:

  • Ad Avellino, passando al Mercato Libero si può raggiungere un risparmio di 271 euro;
  • A Benevento, il risparmio per chi passa al Mercato Libero arriva a 305 euro;
  • A Caserta, passando al Mercato Libero si possono risparmiare 322 euro;
  • A Napoli chi passa al Mercato Libero può risparmiare sono 298 euro;
  • A Salerno infine il risparmio per chi passa al Mercato Libero arriva a 294 euro.

Appare piuttosto evidente quanto abbandonare il regime di maggior tutela e scegliere il Mercato Libero sia vantaggioso a livello economico e consenta di ottenere un risparmio in bolletta significativo.

Abbattere i consumi energetici per risparmiare in bolletta

Oltre al passaggio al Mercato Libero, per risparmiare in bolletta è importante adottare delle strategie che consentano di abbattere i consumi. Particolarmente utile in tal senso è sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli più moderni, dotati di un indice di efficienza energetica superiore. I migliori sono gli A+++ che consentono di risparmiare davvero moltissimo sulle bollette della luce e la spesa iniziale per il loro acquisto si riesce dunque ad ammortizzare in breve tempo.

Un altro consiglio per abbattere i consumi è quello di sostituire le vecchie lampadine con i moderni LED, che sono decisamente più efficienti dal punto di vista energetico.

È importante anche ricordarsi sempre di spegnere completamente i vari dispositivi che si hanno in casa, evitando di lasciarli in stand-by perché in media un apparecchio elettronico che viene lasciato in tale modalità consuma intorno ai 50 kWh all’anno.