- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La diffusione dei contagi e l’estendersi dell’epidemia di Covid 19 avvenuti recentemente ha avuto significative ripercussioni anche sul mercato dei metalli preziosi, e in particolare sull’oro, il cui prezzo in queste ultime settimane sta continuando ad incrementarsi.

Infatti, fin dai primi giorni dell’emergenza dovuta alla presenza del Coronavirus, gli investitori hanno iniziato ad interessarsi maggiormente all’oro, un bene dal valore piuttosto solido, soprattutto in un momento in cui gran parte dell’economia italiana e internazionale è bloccata o rallentata.

La situazione ha creato un’occasione davvero imperdibile per chiunque possieda dell’oro e sia intenzionato a venderlo, compresi i vecchi gioielli di casa: le quotazioni di questo metallo prezioso sono piuttosto favorevoli ed è molto importante procedere rapidamente prima che scendano di nuovo.

Questo articolo si riferisce ad una notizia tratta da www.kontrokultura.it, che si raccomanda di leggere per avere un ulteriore approfondimento.

 

Il momento ideale per realizzare un utile vendendo il proprio oro

Come avviene con tutti i beni quotati nei mercati borsistici, anche il prezzo dell’oro al grammo varia continuamente, spesso durante una stessa giornata, per quanto si tratti di un prodotto considerato relativamente stabile e vantaggioso per gli investitori.

Si può dire però che in questo momento il vantaggio sia ancora maggiore del solito, e che l’oro stia attraversando uno dei suoi momenti più favorevoli.

Può essere quindi l’occasione giusta per chi voglia liberarsi dei gioielli di famiglia inutilizzati, realizzando una certa liquidità. Ovviamente, è molto importante rivolgersi ad un’acquirente serio e affidabile, quale può essere un negozio sicuro e di comprovata serietà, che offra il servizio di valutazione e di acquisto dell’oro usato.

 

Prima di procedere con le trattative, è bene verificare personalmente la quotazione corrente dell’oro, avvalendosi di un sito borsistico specializzato, per avere la certezza che, in fase di compravendita, venga applicato il prezzo corretto.

 

Riconoscere l’affidabilità e la serietà professionale dell’acquirente

Oggi si trovano numerosi negozi, anche online, che propongono un ottimo servizio di acquisto dell’oro usato, tuttavia è opportuno prestare la massima attenzione, poiché non tutti sono professionali e attendibili.

Prima di tutto è importante controllare che un esercizio commerciale di questo tipo sia regolarmente autorizzato a svolgere il servizio di compro oro, inoltre il prezzo di acquisto dell’oro deve essere esposto chiaramente e aggiornato in tempo reale.

Si consiglia comunque di pesare sempre preventivamente l’oro da vendere prima di recarsi in qualsiasi negozio compro oro, per rendersi conto di eventuali inesattezze o addirittura del tentativo di adulterare il risultato della bilancia.

Al termine della trattativa, l’acquirente è obbligato a rilasciare una ricevuta: si raccomanda di richiederla sempre e di non considerare valida una transazione avvenuta in assenza di questo documento.

Vendere i gioielli inutilizzati e lasciati da anni in un cassetto è una buona idea, che consente di ottenere talvolta un discreto utile liberandosi al contempo di oggetti che possono facilmente essere rubati, tuttavia è necessario dedicare un po’ di attenzione nella scelta dell’acquirente.