- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’esame di stato di terza media è un momento decisivo nella tua carriera scolastica ed è normale avere un po’ di agitazione. È il primo esame della tua vitae arrivare con la giusta preparazione richiede un buon lavoro serio e costante durante l’anno scolastico. Organizza il tuo tempo, lo studio e segui con attenzione corsi per iniziare con il piede giusto la carriera scolastica di secondo livello. 

Per arrivare pronto all’esame per ildiploma di scuola secondaria di primo grado segui immediatamente questi 5 consigli e vedrai che riuscirai a superarlo con un buon risultato.

1.      Prendi appunti

Se vuoi arrivare preparato all’esame di terza media, ricorda di prendere sempre appunti durante le lezioni. Non basta seguire il libro di testo che va arricchito con le indicazioni date dall’insegnante. Spesso il professore dà informazioni in più rispetto al libro e sono proprio queste quelle che fanno la differenza. Organizzati assieme ai compagni per avere la certezza che gli appunti siano completi: se a qualcuno dovesse mancare una lezione o una parte, può recuperarla dal compagno.

2.      Fai riassunti

Una delle competenze che dovresti aver acquisito durante i programmi della scuola secondaria di primo grado è riassumere un testo. È indispensabile studiare e apprendere perciò fai riassunti degli argomenti principali affrontati con il libro di testo sottomano. È un ottimo sistema per creare delle schede tematiche che ti aiutano durante lo studio. In questo modo, aumenti la tua capacità di riassumere testi per prepararti all’esame che spesso prevede di realizzare proprio un riassunto.

3.      Completa gli esercizi

Soprattutto per le materie scientifiche, ricorda di portare a termine tutti gli esercizi. Per arrivare preparato all’esame di terza media, completa gli esercizi lasciati indietro sul libro. Ovviamente, durante l’anno è difficile che vengano assegnati tutti gli esercizi del libro quindi hai la possibilità di esercitarti a casa in vista della prova finale. Rifai un paio di esercizi già svolti e corretti sul quaderno e poi fanne un paio extra per avere la sicurezza di aver compreso la modalità di soluzione.

4.      Non sottovalutare gli esempi

Tante volte capita di saltare a piè pari gli esempi e gli esercizi guidati. È un grave errore che non dovresti mai commettere perché in un momento di vuoto totale, ti basta riportare alla mente un semplice esempio per ricordarti il principio generale.

5.      Leggi

Leggi, non importa cosa ma leggi. Non devi per forza leggere i testi assegnati dalle insegnanti ma è sufficiente che tu legga quello che ti piace come libri, riviste, fumetti, etc. La lettura è indispensabile per arrivare preparato all’esame della scuola secondaria di primo grado. Chi legge ha una migliore capacità di comprensione del testo e si sente più sicuro davanti a qualsiasi lettura da affrontare durante l’esame. Oltre alla comprensione,migliora anche il lessico e la capacità di rielaborazione. Se continui a leggere, migliora anche la tua scrittura e la qualità dei tuoi scritti.