- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La Campania, insieme alla Calabria, diventa un punto di riferimento in termini di impatto economico in relazione agli investimenti nell’area Zes. Una crescita occupazionale ottenuta in soli duie anni dall’avvio dell’operatività. Lo studio della The European House – Ambrosetti promuovere la regione cara al presidente De Luca, tanto da farla diventare un modello da poter e dover replicare in tutto il Sud Italia per poter attivare una cifra abnorme, 83 milioni di euro, che sarebbe pari al 23% del Valore Aggiunto complessivo di tutta l’area

Dal 2021 ad oggi, la Zes Campania è riuscita ad attrarre 2 miliardi di euro in investimenti: 900 milioni grazie all’Autorizzazione Unica e 1.1 miliardi di euro con lo strumento del credito di imposta. Un flusso di soldi figlio delle condizioni favorevoli di partenza di natura industriale e infrastrutturale dando un grande beneficio a settori specifici comne la logistica e la farmaceutica.

Il tutto ha portato, come diretta conseguenza, anche a un beneficio in termini di posti di lavoro con l‘occupazione di 8mila persone. E non finisce di certo qui, perchè secondo le stime di The European House – Ambrosetti, gli investimenti attrattati dalla Zes Campania potranno portare a 23 milioni di euro in termini di Valore Aggiunto e l’incremento di posti di lavoro con una cifra che toccherà le 20mila unità.

Leggi anche

Zes Campania, on line lo sportello unico digitale