- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento –  Il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, lo aveva annunciato già 6 mesi fa: “Stanzieremo fondi per la lotta alla droga nelle scuole”. Promessa mantenuta dal capitano leghista che ha disposto per i comuni 4.2 milioni di euro dal Fondo per la sicurezza urbana che dovrebbe finanziare iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di droga nei pressi degli istituti scolastici.

Ne potranno usufruire 100 comuni di 18 regioni e potrà essere destinato nel prossimo anno scolastico alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza, all’assunzione a tempo determinato di agenti di Polizia locale, al pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario del personale della Polizia locale, all’acquisto di mezzi ed attrezzature e alla promozione di campagne informative volte alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Tutte le indicazioni e le modalità di accesso alle risorse sono contenute in una circolare destinata ai prefetti che cureranno la raccolta dei progetti sul territorio. «La droga è una emergenza nazionale, sono pronto a convocare i rappresentanti delle comunità e di tutti i soggetti interessati. Chi pensa che la droga non sia un problema sbaglia di grosso, soprattutto nei dintorni delle scuole. I venditori di morte vanno colpiti e contrastati duramente».

Queste le dure parole di Salvini nell’annunciare, la scorsa settimana, l’iniziativa che porterà maggiori controlli nei pressi delle scuole ma che probabilmente poco influirà sulle grosse reti di spaccio della criminalità organizzata locale. Le perplessità riguardano dunque, sia l’eccessivo utilizzo della videosorveglianza in istituti scolastici e l’esiguo risultato in termini di contrasto al grosso traffico di droga che, sicuramente, non avviene a scuola.

Intanto, il 24 aprile sono stati individuati i beneficiari tenendo conto della popolazione residente ed escludendo i comuni che hanno già usufruito del contributo o già destinatari dello stesso fondo. Una misura che, dichiara il ministro dell’Interno Matteo Salvini: «E’ a favore degli amministratori locali, rafforziamo un’iniziativa che abbiamo inaugurato un anno fa, dedicando risorse specifiche per contrastare gli spacciatori vicino alle scuole. Siamo sempre più attenti alle esigenze del territorio”.

In Campania sono 11 i comuni che potranno presentare domanda, entro il 31 maggio, per usufruire delle risorse presso la Prefettura di competenza che ne verificherà poi l’ammissibilità. 

L’importo totale stanziato è 431.787,51 euro così suddivisi:

Benevento 34.263,63 euro

Salerno 51.960,70 euro;

Giugliano in Campania 49.668,32 euro;

Torre del Greco 40.357,32 euro;

Pozzuoli 39.357,49 euro;

Casoria 38.390,34 euro;

Caserta 38.026,29 euro;

Castellammare di Stabia 35.726,75;

Afragola 35.463,14

Acerra 34.292,49 euro;

Marano di Napoli 34.281,04