- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Domani i funerali di Nadia Toffa, uccisa dal cancro a 40 anni. A celebrarli sarà Padre Maurizio Patriciello, simbolo della lotta contro i veleni della Terra dei Fuochi, partito oggi per Brescia per l’ultimo saluto alle ore 10.30 al Duomo, in piazza Paolo VI. 

Il loro rapporto di amicizia e stima si era saldato all’epoca dei reportage nel territorio campano e da allora i due hanno spesso lavorato insieme a progetti sulla denuncia dei luoghi avvelenati dagli interramenti illegali di rifiuti. 

Don Maurizio non sarà l’unico rappresentante della Terra dei Fuochi a salutare Nadia: insieme con lui son partite tante mamme del Napoletano che qualche anno fa furono intervistate dalla giornalista Toffa durante una serie di servizi sui rifiuti tossici e la loro correlazione con patologie tumorali. Il prete anti-roghi racconterà non solo la giovane professionista stroncata dalla malattia nel pieno della vita, ma anche il suo lavoro – fatto sempre con passione e altruismo – per documentare le sofferenze altrui. 

Il parroco di Caivano (Napoli), nel giorno di Ferragosto, ha ricordato nuovamente il suo impegno che rispetterà “con impegno e grande riconoscenza”. Sul suo profilo facebook scrive: “Nadia ha voluto che fossi io a celebrare il suo funerale. Ho il dovere di portarle tutto l’affetto e la gratitudine degli abitanti della Terra dei Fuochi”.