- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Giovanna Fusco

Il Funnel Marketing, detto anche Purchase Funnel o Sales Funnel, è un modello adottato per descrivere il percorso che effettua un potenziale consumatore nel processo di acquisto di un prodotto o servizio.

Qual è l’obiettivo principale di una strategia di Funnel Marketing?

Quello di inviare il messaggio giusto al target corretto, per trasformarlo da persona sconosciuta a cliente fedele.

Funnel in inglese vuol dire “imbuto”, motivo per il quale si afferma di “costruire strategie ad imbuto”. Infatti il percorso funziona nel momento in cui il maggior numero di persone che entra nel funnel, nell’imbuto, ne esce in veste di cliente.

Si tratta di un metodo fondamentale per chi ha la possibilità di vendere prodotti o servizi, ma è necessario rispettare alcune fasi:

  • Notorietà del brand. Perché condurre qualcuno a seguirci se non sa nulla di noi? Dovremo fare in modo che la nostra attività acquisti notorietà, per conquistare la fiducia del pubblico. È in questa fase, di awareness, che si manifesta l’influenza della pubblicità e il consumatore prende consapevolezza.
  • Interesse. Qui il consumatore, dopo aver raccolto informazioni, inizia ad acquisire familiarità e a dimostrare interesse.
  • Considerazione. In questo momento il potenziale cliente confronta l’offerta di un brand con gli altri concorrenti, comincia a valutarne i benefici, i punti di forza e di debolezza, per passare ad una scelta.
  • Acquisto. Dopo aver effettuato una scelta, si passa all’acquisto, obiettivo fondamentale per qualunque impresa.

Per rispettare questi step, bisogna partire da un principio banale ma non scontato: definire l’obiettivo. Per un e-commerce, ad esempio, potrebbe essere quello di ottenere delle vendite; per un blog, invece, quello di far leggere gli articoli ai visitatori e di far iscrivere gli utenti alla newsletter. In base agli obiettivi cambierà ovviamente anche la strategia di comunicazione.

Pensiamo all’attività di lead generation: perché un utente dovrebbe lasciarci il proprio contatto? Dovremo fornirgli una motivazione. In tal senso offrire contenuti di valore come ebook, guide, template e file in pdf in cambio della compilazione di un form potrebbe essere la scelta giusta. Il tutto deve essere preceduto e seguito da una ben pensata strategia di Social Media Marketing, organica e a pagamento.

Infine non dimentichiamo restare in contatto con i nostri potenziali clienti anche dopo aver ottenuto ciò che desideriamo: costruiamo relazioni durature.