- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Soprattutto a chi adotta spesso posture non corrette, per lo studio o per il lavoro, e a chi risente particolarmente degli sbalzi di temperatura, può capitare abbastanza facilmente di soffrire di problemi di cervicale, dai dolori a tutti i disturbi caratteristici: giramenti di testa, nausea, formicolii e diversi altri sintomi molto conosciuti e poco piacevoli.

Ricorrere ai farmaci, antidolorifici o antinfiammatori, non serve a molto, se non ad aggiungere il disagio degli effetti collaterali, considerando che, ad esclusione dei traumi o dei gravi problemi vertebrali, i disturbi legati alla cervicale sono causati da contratture e tensioni, e possono essere risolti con le tecniche rilassanti.

Una di queste tecniche è il massaggio, ma spesso non si ha tempo né occasione di sottoporsi ad una seduta di massaggi: la soluzione ideale è quindi quella di acquistare un massaggiatore collo e cervicale elettrico, e iniziare ad utilizzarlo regolarmente.

Si tratta di un dispositivo conformato per essere posto intorno al collo, che agisce con l’effetto di un massaggio manuale, sfruttando tecnologie diverse, dalle vibrazioni alle pulsazioni elettromagnetiche.

L’uso regolare e costante del massaggiatore per il collo permette di sciogliere le tensioni ed eliminare i blocchi che causano dolore, risolvendo rapidamente i sintomi provenienti dal primo tratto vertebrale.

 

Come si utilizza un massaggiatore per il collo

Il mercato offre una gamma di massaggiatori in grado di rispondere a tutte le esigenze e necessità, nel caso di massaggiatori per il collo, la maggior parte hanno una forma ad anello o a U, esistono inoltre massaggiatori a cuscino, ideali da utilizzare nei momenti di relax, in poltrona o sul divano.

Oltre ovviamente ai massaggiatori dotati di manico che consentono di essere utilizzati per tutto il corpo, con il vantaggio di agire anche sulla microcircolazione locale e sulle contratture muscolari.

Usare il massaggiatore per il collo è molto semplice, basta posizionarlo su collo e spalle, in base al modello, e scegliere la funzione preferita. I modelli più evoluti e innovativi permettono di selezionare tra diversi tipi di massaggio il più adatto al proprio problema, sono facilmente trasportabili e quindi ideali da utilizzare anche in viaggio, in auto o in ufficio.

Anche l’intensità del massaggio può essere selezionata tra diverse opzioni, con l’intento di ottenere l’effetto desiderato. La maggior parte dei massaggiatori elettrici è alimentata a batteria ricaricabile, molto pratico quindi da portare con sé in vacanza e nei viaggi di lavoro, verificando che la presa situata sul cruscotto della propria auto sia compatibile con la spina in dotazione.

 

Livello di rumore di un massaggiatore elettrico

In genere, il massaggiatore per la cervicale non è rumoroso, proprio perché la funzione principale di questo dispositivo è quella di rilassare. Tuttavia si consiglia di prestare attenzione, evitando i modelli molto economici, che potrebbero talvolta generare vibrazioni eccessive e ronzii fastidiosi.

I massaggiatori di buona qualità sono silenziosi e leggeri, per verificarne le doti è comunque una buona idea quella di leggere sempre le recensioni lasciate dagli altri utenti, e di confrontare le caratteristiche di diversi modelli.