- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Durante il prossimo fine settimana avrà inizio il campionato di serie D di calcio a cinque. Ed i numeri sono già dalla parte della federazione, che conta 64 compagini ai nastri di partenza, un numero in sensibile aumento rispetto alle annate passate. Un boom di iscrizioni che ha obbligato una suddivisione delle concorrenti in otto gironi da otto squadre e modalità di accesso alla categoria superiore molto complesse: nessuna vittoria “diretta” ma ulteriori raggruppamenti (oro, argento, bronzo) dopo la prima fase e accesso alla C2: prima e seconda di ogni girone nel raggruppamento oro, si formeranno così quattro gironi da quattro squadre (gare di andata e ritorno) e le prime due di ognuno potranno festeggiare la promozione. 

Le altre quattro squadre che avranno il diritto di disputare la categoria superiore verranno fuori dai play-off successivi ai gironi argento, composti dalle squadre al terzo, quarto, quinto e sesto posto degli iniziali otto gironi, e saranno suddivise in altrettanti otto gironi (gare di andata e ritorno) e le vincitrici di ogni girone disputeranno i play-off per altri posti utili. 

Ai gironi bronzo accederanno, invece, le squadre classificatosi al settimo ed ottavo posto nella fase iniziale e verranno raggruppate in quattro gironi. I play-off si svolgeranno con gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta dagli ottavi fino ai quarti e alla determinazione delle quattro società promosse.