Tempo di lettura: 4 minuti

Una panoramica sulle tipologie

giochi di guerra sono tra i più apprezzati dagli amanti dei videogames per una serie di motivi. Essi, innanzitutto, si caratterizzano per uno straordinario realismo: gli ambienti e le modalità di azione li rendono incredibilmente coinvolgenti, in grado di tenere incollato allo schermo lo sguardo di giovani e adulti.

Non meno importante è la loro versatilità. I giochi per PS4 che si inseriscono in questa categoria possono essere di vario tipo: si va dagli sparatutto in prima persona, in cui il player ha l’impressione di trovarsi davvero nei panni del protagonista, a quelli in terza persona, nei quali i personaggi sono visibili sulla mappa. Molto popolari sono gli action RPG, acronimo di Role-Playing Game, ovvero i giochi di ruolo che prevedono dei combattimenti. Non bisogna dimenticare i cosiddetti MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game), contraddistinti dalla presenza di più giocatori online in contemporanea, e i videogames strategici. Questi ultimi, come suggerisce il nome stesso, si basano non solo sulle battaglie ma anche sulla pianificazione delle stesse.   

I migliori giochi di guerra per PS4

Un autentico evergreen, per esempio, è Call of Duty, in questo caso il capitolo WWII. Come il precedente Call of Duty: World at War, anche questo episodio della saga è collocato durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta, in sintesi, di uno sparatutto in prima persona che include tre funzioni essenziali, ossia Multigiocatore, con armi e scenari tipici del periodo storico in oggetto, Campagna con i campi di battaglia più famosi, e Cooperativa con le sue trame innovative.

Alla medesima serie appartiene Call of Duty: Infinite Warfare – Legacy Edition, composto in realtà da due capitoli, Infinite Warfare e Modern Warfare Remastered. Il primo comprende a sua volta le modalità Campagna e Multigiocatore, con l’aggiunta di Zombi; il secondo non è altro che la versione high definition di Call of Duty 4: Modern Warfare, con significativi miglioramenti a livello grafico.

Il leggendario Battlefield V non può certo mancare in questa classifica. Quello di cui parliamo è uno dei giochi di guerra più popolari di sempre, in virtù di un’eccezionale verosimiglianza e di un sistema di movimento dei personaggi decisamente all’avanguardia. Tale videogame offre l’opportunità di combattere sia singolarmente sia con i propri amici, oppure con altri giocatori online.

Proseguendo con gli sparatutto in prima persona, è da citare Battlefield: Hardline. Il contesto è del tutto diverso rispetto a quello degli altri capitoli della saga, poiché non è militare bensì criminale. Il protagonista, Nick Mendoza, è un poliziotto alle prese con una banda di malviventi, e il suo obiettivo consiste nello scoprire la fonte da cui i delinquenti di Miami si riforniscono di droga.

Sniper Elite 4: Italia è uno sparatutto in terza persona. Vi sono analogie con i videogiochi stealth, in quanto si possono adoperare trappole, binocoli per lo spionaggio, funi per arrampicarsi nel corso delle missioni notturne. Questo prodotto è apprezzato in particolare per il suo realismo e per le atmosfere di notevole suspense.

Nel gruppo dei giochi di ruolo troviamo Valkyria Chronicles 4, in cui il tema della guerra si fonde con quello fantasy. Le vicende si svolgono in un continente distrutto e sono rese ancora più avvincenti dal moderno sistema BLiTZ, che concilia la strategia a turni con quella in tempo reale. The Elder Scrolls: Online è invece un MMORPG, che pur essendo uno spin-off della serie principale è ambientato nello stesso luogo immaginario, Tamriel, durante l’Era degli Eroi.

Tornando agli sparatutto in prima persona, Killzone: Shadow Fall è considerato un vero e proprio capolavoro dagli amanti di questo genere di videogames per PS4. Il protagonista, lo Shadow Marshal Lucas Kellan, è impegnato nella difesa degli umani sopravvissuti dopo la seconda guerra extrasolare, i quali vengono attaccati dagli abitanti del pianeta Helgan. Guerra e fantascienza si uniscono in un gioco altamente coinvolgente che prevede le modalità Multiplayer, Giocatore singolo e Online.

La Terra Di Mezzo: L’Ombra Della Guerra è un action RPG che trae ispirazione dalle illustri opere di J.R.R. Tolkien, specialmente “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”. Infine, God of War 4 è più che altro un videogame di avventura, ma merita di essere menzionato in questo elenco perché ha come personaggio più importante Kratos, il guerriero spartano dalla natura in parte divina, che affronta i nemici senza mai risparmiare le proprie forze.

Dove acquistare

Un sito utilissimo per chi desidera acquistare prodotti del genere è Yeppon, collegandosi a questa pagina web https://www.yeppon.it/ps4/giochi-ps4/ troverete un vasto assortimento, il sito propone periodicamente vantaggiosi sconti.