- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Sempre più spesso viene scelto il sistema di illuminazione Led per illuminare la propria casa o il proprio ufficio. Questa tipologia di illuminazione ti offre numerosi vantaggi, ebbene ti consente di risparmiare una considerevole somma di denaro, in quanto i consumi energetici sono inferiori rispetti ai classici sistemi di illuminazione. Un altro aspetto per te vantaggioso è costituito dalla maggior durata rispetto alla classica illuminazione alogena. Una lampadina Led di alta qualità presenta una durata che può variare da 15 a 30.000 ore.

Infatti, differentemente dai classici sistemi di illuminazione a incandescenza, le luci Led luminose emettono la luce grazie alla loro tecnologia: non presentano infatti il classico filamento che le fulmina inevitabilmente dopo un certo periodo di tempo.

Guida all’acquisto delle luci led che ti garantiscono un maggior risparmio

Affinché tu possa ottenere il miglior rapporto tra qualità e prezzo è necessario che tu prenda in considerazione una serie di elementi prima di procedere all’acquisto. Vi sono, infatti, numerosi modelli di illuminazione Led reperibili in commercio ed è, quindi, fondamentale che tu, prima dell’acquisto, valuti attentamente i vari modelli in base alle tue specifiche esigenze.

Il primo elemento che devi considerare è l’efficienza energetica: le classiche lampadine generano una elevata quantità di calore e emettono luce mediante un filo di tungsteno nel quale passa la corrente. L’illuminazione Led, invece, opera attraverso l’emissione di fotoni, i quali sono alimentati da un apposito circuito elettronico comunemente noto col termine di driver.

È possibile cogliere la principale differenza tra le classiche lampadine e il sistema di illuminazione Led, il quale genera luce senza dipendere dal calore. La particolare tecnologia con la quale vengono progettati i sistemi di illuminazione Led è finalizzata ad offrirti il miglior rendimento possibile.

Questa particolare tecnologia ti consentirà, infatti, non solo di vedere dei significativi risparmi sulla bolletta, ma potrai vedere i benefici anche in ottica della durata maggiormente persistente di tale sistema di illuminazione, rispetto a quello classico.

Il secondo fattore che devi considerare è relativo alle tue esigenze specifiche, vi sono infatti luci Led particolarmente indicate per ambienti di modeste dimensioni ed altri modelli fortemente consigliati se necessiti di illuminare un ambiente particolarmente grande.

Se hai bisogno di illuminare un piccolo ambiente, oppure vuoi mettere in risalto un elemento presente all’interno della stanza, potrebbe essere per ideale acquistare un faretto Led che non solo potrà essere utilizzato quale sistema principale di illuminazione, ma potrà anche distribuire la luce in un punto specifico a seconda delle tue esigenze, grazie alla sua orientabilità.

Se, invece, hai bisogno di illuminare un ambiente di grandi dimensioni potrebbe essere per te ideale l’acquisto di un sistema integrato, il quale offre una ottimale e uniforme distribuzione della luce in tutta la stanza.

Come puoi individuare le lampadine Led ad alta qualità

Le lampadine Led che puoi reperire in commercio non presentano la stessa qualità ed è molto probabile che tu ti troverei dinanzi a modelli molto simili tra loro con prezzi differenti.

È, pertanto, fondamentale comprendere come puoi riconoscere le luci Led di alta qualità rispetto a quelle invece di bassa qualità.

Seppur il prezzo delle lampadine Led risulta essere maggiormente elevato rispetto alle classiche lampadine alogene, il costo è assolutamente vantaggioso, sia in ragione della durata che in ragione della efficienza nel funzionamento, che ti garantisce un’ottimale distribuzione della luce negli ambienti della tua casa.

Puoi riconoscere facilmente se una lampadina Led è di bassa qualità: queste particolari lampadine impiegano un tempo particolarmente elevato per accendersi e presentano una bassa sensibilità alle temperature basse.

Puoi, inoltre, riconoscere tali lampadine prestando attenzione alla tonalità del colore della luce: se, infatti, questa appare scolorita o fredda, la lampadina sarà sicuramente di bassa qualità.