- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La prossima stagione estiva targata 2023 è ormai alle porte. Le principali località balneari italiane, già affollate in questi soleggiati week end primaverili, stanno raccogliendo numerose prenotazioni presso strutture alberghiere, case vacanze, appartamenti e B&B. La Riviera Romagnola è senza dubbio una delle destinazioni nostrane più amate sia dal turismo interno che da quello estero. Splendido mare, chilometri di spiagge dorate, servizi e attrezzature per ogni tipologia di turista: dalle famiglie con bambini, ai giovani amanti della movida notturna, ai gruppi, alle comitive di anziani. Quando si prenota un soggiorno in una struttura ricettiva, per esempio un albergo, occorre specificare il tipo di trattamento desiderato: mezza pensione, pensione completa, all inclusive, ecc.

Coloro che vogliono vivere un soggiorno senza pensieri, con tutte le comodità del caso, solitamente scelgono la formula “pensione completa” oppure “all inclusive”. Ma qual è la differenza? Prendiamo ad esempio un hotel Riccione pensione completa: la proposta fatta ai clienti comprende, oltre al pernottamento, tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena, talvolta al sacco se i clienti partecipano ad attività esterne all’hotel come un’escursione, una gita ad una vicina città d’arte, ecc.); bevande alcoliche (e non) se previste dall’hotel. Altri servizi come il brunch, la merenda, l’uso di lettini e ombrelloni, servizio bar, partecipazione ad attività di animazione organizzate dall’hotel, servizio lavanderia, accesso alla piscina, all’area benessere, ecc. sono invece esclusi dalla formula “pensione completa” e dovranno essere pagati separatamente.

Viceversa, un pernottamento “all inclusive” ovvero “tutto compreso” è l’ideale per chi preferisce trascorrere le vacanze al mare tra la spiaggia e l’albergo, approfittando dei servizi offerti direttamente dalla struttura. In linea di massima, infatti, la formula “all inclusive” annovera, oltre ai pasti principali e alle bevande (alcoliche e analcoliche), anche brunch, merende, snack, l’utilizzo di ombrelloni e sedie a sdraio presso la spiaggia privata dell’hotel, l’accesso al bar, l’uso della piscina e dell’area SPA (se presenti in hotel, salvo particolari attività o trattamenti, disponibili eventualmente su richiesta), servizi di animazione, lavanderia,…

La scelta della tipologia di pernottamento con trattamento a “pensione completa” oppure “all inclusive” dipenderà dalle specifiche esigenze e disponibilità economiche del singolo, della famiglia, della coppia o del gruppo di turisti in partenza. Tuttavia non mancano strutture di buona o alta qualità che offrono ottimi servizi, sia in regime di pensione completa sia all inclusive. Si tratta di tutti quegli hotel in grado di proporre vacanze economiche ma di livello superiore alle aspettative e alla classificazione alberghiera di appartenenza: hotel di nuova generazione, dal gusto fresco e contemporaneo, spesso dotati di piscina e/o spiaggia privati, situati in posizione strategica: centro città, a due passi dal mare e non lontani dalle principali attrazioni locali.