- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Mariateresa Conte

Fisciano (Sa)- Senza stipendio da 10 mesi. È questa la drammatica situazione in cui vivono migliaia di idraulico forestali campani, finiti ieri sera, al centro del dibattito televisivo del noto programma di Rete 4, “Fuori dal coro” condotto dal giornalista Mario Giordano.

Ad aprire la questione, uno stralcio dell’audio diffuso nei giorni scorsi da Fanpage.it e registrato durante una riunione tra Regione e sindacati dei lavoratori di Comunità Montane, Province e Regione, in cui il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, redarguisce i rappresentanti sindacali circa le richieste di pagamento degli stipendi a gli operai –“…E ringraziamo il Padreterno se la Corte dei conti si sta ferma, perché sennò qualcuno di noi ci deve rimettere la casa di proprietà- tuona De Luca durante l’incontro- Se vanno a leggere nel merito queste cifre, noi passiamo un guaio. Tutti imbrogli, casini, bordelli, non si è mai capita una cosa lineare. La Regione non c’entra niente, qui rischiamo di passare un guaio con mezzo miliardo buttato”.

Questione delicata quella degli idraulico forestali che in Campania si attestano intorno ai 4mila tra lavorati assunti con contratto a termine e operai assunti a tempo indeterminato. Lavoratori disperati che ieri sera, in collegamento televisivo da Fisciano, hanno sottolineando le difficoltà quotidiane che loro e tanti padri di famiglia salernitani e non, sono costretti a vivere, dovendo lavorare ma percependo lo stipendio dopo mesi o addirittura anni. Stipendi, a cui si aggiunge la questione relativa alla stabilizzazione, cioè l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori assunti da anni presso gli Enti montani con contratti di lavoro a termine e che vedono allontanarsi sempre di più questa possibilità a causa dei fondi scarsi a disposizione della Regione.