Tempo di lettura: 2 minuti

Le notizie principali in Campania di ieri, lunedì 27 ottobre 2025. 

Avellino – Si ritorna gradualmente alla normalità dopo gli ultimi giorni dedicati alle verifiche strutturali dopo la sequenza di scosse che hanno preoccupato la provincia di Avellino.  La dirigente provinciale dell’Ufficio Scolastico, Fiorella Pagliuca, ha annunciato la riapertura di tutti gli istituti della provincia di Avellino nella giornata di domani, martedì 28 ottobre, mentre proseguono gli ultimi monitoraggi nelle 54 scuole di competenza della Provincia di Avellino e in tutte le altre di competenza dei comuni. Diverso il discorso a Montefredane, epicentro della scossa più forte, quella di sabato sera. (LEGGI QUI)

Benevento – Un commento. Uno solo. Sotto un post in cui Clemente Mastella difende il suo appoggio a Roberto Fico, compare la firma di Antonia De Mita, figlia del compianto Ciriaco De Mita. E quello che scrive non è uno sfogo: è un attacco contro il sistema Mastella e contro un modo di intendere la politica che lei definisce “senza vergogna”. (LEGGI QUI)

Caserta – Sarà gestito direttamente dal Comune di Caserta, attraverso un sistema automatizzato e videosorvegliato, il parcheggio dell’ex Caserma Pollio. La struttura, che si trova nei pressi della Reggia di Caserta, è chiusa da diversi anni a causa di un contenzioso tra l’ente attualmente commissariato (dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche, nell’aprile scorso, dell’amministrazione guidata dal sindaco Carlo Marino) e la società che si era aggiudicata la gara indetta nel 2022 dal Comune per la riqualificazione e la gestione dell’ex Caserma, ovvero l’Adeka Parking Srl Unipersonale, in associazione con Co.Ge.Me. Srl e con l’avvalimento di Axess Srl. (LEGGI QUI).

Napoli – Giuseppe Conte e Roberto Fico hanno aperto ufficialmente la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle al teatro Troisi di Napoli, dove sono stati presentati i candidati e le candidate che rappresenteranno il Movimento nelle diverse circoscrizioni della Campania. Saranno otto le liste a sostegno della candidatura di Roberto Fico alla presidenza della Regione, incluse quelle dell’area di centrosinistra. (LEGGI QUI).

Salerno – Un commento che suona come un rimprovero, ma che in realtà sembra un avviso. È quello che il Consigliere Regionale Luca Cascone, oggi candidato con Roberto Fico nella lista A Testa Alta, ha rivolto via social all’ex assessore all’Agricoltura Nicola Caputo, oggi in Forza Italia. (LEGGI QUI)