Tempo di lettura: 3 minuti

Le notizie principali in Campania di ieri, sabato 27 luglio 2024

Avellino – Un detenuto con problemi psichiatrici ha aggredito, ieri pomeriggio, un agente all’interno del carcere avellinese di Sant’Angelo dei Lombardi. Lo rende noto l’Uspp, sindacato autonomo della polizia penitenziaria. Si tratta di un carcerato, giunto da altri istituti, resosi già responsabile di altre aggressioni e anche di danneggiamento: l’uomo si è avventato contro l’agente penitenziario spintonandolo e pretendendo di scendere dalle sezioni per recarsi in giro nei vari reparti. (LEGGI QUI)

Benevento – “E’ un grande giorno per la Città. Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni, quale porta terrestre del Mediterraneo, grazie all’iscrizione nella lista del patrimonio dell’UNESCO della Via Appia – Regina Viarum, avvenuta oggi in India, a Nuova Delhi. E’la seconda stella Unesco per Benevento”, lo annunciano il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore alla Cultura e all’Unesco Antonella Tartaglia Polcini a margine della 46ma sessione del World Heritage Committee dell’Agenzia delle Nazioni Unite.  (LEGGI QUI)

Caserta – Riammessi in servizio sei agenti della polizia penitenziaria imputati nel processo per i pestaggi avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere nell’aprile del 2020. Si tratta dei due dirigenti Gaetano Manganelli e Anna Rita Costanzo, rispettivamente capo e vice della Polizia Penitenziaria dell’istituto penale, di due ispettori e di due assistenti capo. Soddisfatto il sindacato Uspp per il quale il provvedimento è stato “eccessivamente penalizzante visto che sono passati 4 anni e mezzo dai fatti contestati e che lo stipendio, con la sospensione che dura dal giugno del 2021, si è ridotto con disagi economici per le famiglie”. (LEGGI QUI)

Napoli – Alle prime luci dell’alba di stamattina, in Piazza Garibaldi a Napoli, un tram dell’ANM, linea 412, è stato coinvolto in un incidente con un’autovettura che, subito dopo l’impatto, si è dileguata. L’impatto è stato talmente violento che il tram è fuoriuscito dalla sede dei binari. Fortunatamente non risultano feriti né il conducente del mezzo aziendale, né i viaggiatori. (LEGGI QUI)

Salerno – È l’imprenditore del settore costruzioni edili e movimento terra, Angelo Ianniello, 63 anni, residente a San Gregorio Magno, la vittima dell’incidente mortale (LEGGI QUI) che si è verificato questa mattina in un terreno sito nel comune gregoriano. Per cause ancora in corso di accertamento da parte degli inquirenti, Ianniello che era alla guida di una motozappa agricola, ha perso il controllo del veicolo che si è ribaltato tra il terreno che stava percorrendo e la strada provinciale. Il mezzo si è poi impattato con il muro che delimitava la strada. (LEGGI QUI)