Le notizie principali in Campania di ieri, mercoledi 29 ottobre 2025.
Avellino – Chiara Ferragni ha risarcito con 500 euro la donna di 76 anni di Atripalda che si era costituita parte civile nel processo sui pandori Balocco: significa che si sentiva danneggiata dal reato, e in caso di condanna definitiva di Ferragni avrebbe potuto ottenere un risarcimento. (LEGGI QUI).
Benevento – Dopo il primo attacco frontale di Antonia De Mita, figlia dell’ex premier e storico leader democristiano Ciriaco De Mita, arriva un nuovo post al vetriolo contro Clemente Mastella. Un messaggio apparso su Facebook, ma con il tono e il peso di un editoriale politico: “Vorrei chiarire la distorsione con cui lo stalliere di casa, Clemente Mastella…”. Una frase che da sola basta a incendiare il dibattito. Antonia De Mita, con un linguaggio tagliente e colto, torna a colpire il sindaco di Benevento, mettendone in discussione non solo l’operato politico, ma anche lo spessore culturale e umano. (LEGGI QUI).
Caserta – Dopo circa 4 mesi, è terminato il restauro delle suggestive costruzioni nel lago delle Ninfee del Giardino Inglese. Il Tempio diruto è un edificio realizzato tra il 1793 e il 1798 con l’aspetto di un rudere antico, secondo il gusto di epoca borbonica di riprodurre scorci del passato classico. La struttura nel secolo scorso ha subito diversi rimaneggiamenti, ricostruzioni e tinteggiature. L’intervento appena ultimato è stato, invece, strettamente conservativo, volto a salvaguardare l’esistente mediante importanti opere di consolidamento e messa in sicurezza. (LEGGI QUI).
Napoli – Ha visto un ragazzo entrare in auto, al rione Sant’Erasmo, imbracciando un fucile insieme ad altri due. E così, a Napoli, un agente del commissariato Poggioreale libero dal servizio, ha subito allertato la sala operativa facendo scattare i controlli. La Polizia di Stato ha raggiunto l’auto in via Luigi Galvani, all’angolo con via Reggia di Portici, ed ha bloccato i tre a bordo trovandoli effettivamente in possesso di un fucile carabina marca Beretta calibro 12 con matricola abrasa. (LEGGI QUI).
Salerno – È una campagna elettorale da Fanta politica quella che si sta consumando a Salerno in queste ore. Al di là del passaggio dei possibili candidati, domani alle 11 è previsto Cirielli con la presentazione della lista di Noi Moderati e poi nel pomeriggio arriva Roberto Fico, mentre questa mattina c’è stata la presentazione di Granato, a Salerno, più che le elezioni regionali fa notizia il possibile e orami sempre più probabile ritorno dell’ex sindaco Vincenzo De Luca sulla poltrona di primo cittadino quella che in realtà non ha lasciato del tutto. (LEGGI QUI).























