Le notizie principali in Campania di ieri, giovedì 10 ottobre 2024.
Avellino – “Amministro la città di Avellino e continuerò a farlo, con una maggioranza coesa e con il rispetto di ciascun consigliere comunale perché il sindaco e di tutti”. Così la fascia tricolore del capoluogo Laura Nargi, interpellata dalla stampa a margine di un evento pubblico commenta la serie di reazioni susseguite nella giornata di ieri alla nomina dei presidenti delle commissioni consiliari, compresa una nota stampa arrivata in serata a firma dei due gruppi di maggioranza “Davvero è Viva la libertà”, diretta espressione dell’ex sindaco Gianluca Festa. (LEGGI QUI)
Benevento – Altro colpo di scena al Tribunale di Benevento nell’ambito del processo “Maleventum“, che vede tra gli imputati Paolo Di Donato, 54 anni, di Sant’Agata de’ Goti, e altre persone accusate di reati come corruzione, truffa, frode e violazione del segreto d’ufficio. La corte, composta dalla Presidente Dott.ssa Fallarin e dai giudici Dott.ssa Telaro e Dott. Nuzzo, ha accolto l’eccezione presentata dall’avvocato Vittorio Fucci, dichiarando l’inutilizzabilità di una parte delle intercettazioni come prova. (LEGGI QUI)
Caserta – In quarantotto ore sono morti due giovani detenuti in Campania: uno a Carinola, 32 anni, e uno a Santa Maria Capua Vetere oggi di 48 anni, in entrambi i casi la prima diagnosi rimanda ad un infarto come causa di morte. (LEGGI QUI)
Napoli – Arriva un nuovo dehors, ma salta l’attesa area giochi in piazza Immacolata. È scontro al Vomero Arenella, dove da tempo infuria ‘la guerra dei tavolini”. A ribellarsi stavolta è la municipalità 5, con la presidente Clementina Cozzolino. Nel mirino un progetto d’ambito: presentato dai commercianti della piazza, è stato approvato con determina del Suap. (LEGGI QUI)
Salerno – Prosegue con successo la partecipazione del Comune di Salerno al TTG Rimini, la fiera internazionale del turismo in corso in questi giorni nella città romagnola. L’amministrazione è presente ad uno degli eventi più significativi del settore turistico a livello nazionale ed internazionale, con 2700 espositori e più di 1000 buyer provenienti da 75 paesi, con uno stand particolarmente attrattivo allestito con la collaborazione del Comune di Vietri sul Mare, che nei primi due giorni della manifestazione ha già attirato un gran numero di visitatori. (LEGGI QUI)