Tempo di lettura: 2 minuti

Le notizie principali in Campania di ieri, giovedì 16 ottobre 2025. 

Avellino – Ancora violenza in città, stavolta a Viale Italia nel pieno centro cittadini, nei pressi della rotonda di San Ciro. I protagonisti sarebbero due cittadini stranieri che si sarebbero affrontati in una violenta rissa. Secondo le prime ricostruzioni, lo scontro sarebbe degenerato improvvisamente, per cause ancora da chiarire. I passanti, testimoni della scena, hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine, che sono accorse sul posto. (LEGGI QUI)

Benevento – Novità importanti sul duplice fronte sanitario e giudiziario nella vicenda della violenta aggressione avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 ottobre davanti alla discoteca Xué di Montesarchio.  (LEGGI QUI)

Caserta – E’ stata smantellata con cinque misure cautelari eseguite dai carabinieri la gang composta da giovanissimi, italiani e stranieri, tra cui tre 17enni, ritenuta responsabile di almeno sei rapine commesse ad Aversa (Caserta) ai danni di minori e anziani tra i mesi di gennaio e marzo scorso. I carabinieri hanno in particolare portato in carcere su ordine del Gip del tribunale di Napoli Nord un ucraino e un tunisino di 19 anni, i maggiorenni del gruppo, e hanno collocato in comunità tre 17enni italiani raggiunti dalla misura del gip del tribunale dei Minori di Napoli. (LEGGI QUI).

Napoli – La Città Metropolitana di Napoli lancia un Sos a questura e prefettura per le scuole occupate. Il motivo: teme il blocco ai cantieri finanziati col Pnrr. Si chiede dunque il rapido sgombero di una serie di istituti, in questi giorni occupati in solidarietà con la Palestina. A metterlo nero su bianco è una nota intitolata “Riscontro comunicazione occupazione studentesca vari istituti”, proveniente dalla Direzione servizi tecnici scuole di piazza Matteotti. (LEGGI QUI). 

Salerno – A partire dalla gara di Latina, in programma il prossimo 2 novembre, i tifosi della Salernitana potranno tornare a seguire la squadra del cuore anche in trasferta.
In giornata, infatti, il ministro dell’Interno Piantedosi ha rimodulato il decreto ministeriale emanato a settembre che vietava le trasferte ai tifosi salernitani fino ad inizio dicembre. Una decisione che già da qualche giorno era nell’aria e che oggi ha trovato conferme da ambienti ministeriali. (LEGGI QUI)