- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Nuovi modi di vivere la cucina

La cucina è un ambiente fondamentale di ogni abitazione in cui ognuno può sentirsi chef, sia che si prepari un semplice panino con un pizzico di fantasia, oppure che si segua una complicata ricetta per un’occasione speciale. La modernità ci ha abituato ad avere prodotti per ogni genere di tradizione culinaria, mettendoci a disposizione una vasta gamma di elettrodomestici coi quali realizzare qualsiasi prodotto. Abbiamo tostapane, macchine per fare la pasta, macinare la carne, tagliare le verdure, cuocere il formaggio, eppure il design delle cucine pare verta sempre più sul nascondere alla vista tutta questa abbondanza di macchinari.

Il design moderno si basa difatti sulla creazione di cucine molto ampie grazie a spazi ben ottimizzati: ne sono un esempio i moderni piani cottura che integrano anche un tavolo sul quale consumare i propri pasti. Due in uno, tutto collegato per velocizzare quanto più possibile il passaggio dai fornelli alla tavola ed allo stesso tempo ridurre nettamente lo spazio occupato. Esistono perfino soluzioni che mirano a eliminare completamente il tavolo, puntando invece su elementi a penisola, ovvero prolungamenti sui quali è possibile consumare i pasti e che risultano ancor meno ingombranti.

La modernità a favore degli spazi

Non è un caso che le zone living più moderne, soprattutto nelle abitazioni di recente costruzione, presentino delle cucine perfette per essere integrate in un open space. I design moderni con la loro tendenza ad incanalare vari aspetti delle case in singole stanze molto ampie, sono ben supportati da una tecnologia domestica sempre più avanzata, cosa che permette ai vari oggetti dalla cucina di occupare sempre meno spazio ed essere armoniosamente integrati con l’ambiente circostante.

Un elemento molto utile in tal senso è il frigorifero da incasso; si tratta di una soluzione elegante, pratica e soprattutto davvero ottimale per integrare un elettrodomestico solitamente ingombrante come il frigorifero in cucine che mirano ai canoni di modernità odierni. I frigoriferi da incasso potendo inoltre “svanire” dietro l’anta di un armadio, offrono un senso di uniformità, coerenza e possono essere abbinati a un mobilio dentro il quale riporre tutto ciò che serve in cucina, come ad esempio, un angolo dispensa, creando un design uniforme e piacevole alla vista. Sfruttando degli apposti ripiani è possibile “nascondere” anche altri elettrodomestici come i microonde da incasso, mentre con un mobilio adatto si possono sfruttare gli spazi tra i mobili per inserire lavastoviglie e forni senza occupare ulteriore spazio.

Stili di design e cucine perfette per l’open space

Quando si vuole arredare un open space, uno stile di design molto apprezzato è quello minimalista, il quale ben si abbina con le cucine a isola o penisola integrati a piani cottura ad induzione. Questi banconi possono sia fare da tavolo che da mobile per riporre pentole, accessori e attrezzi vari, riducendo così la necessità di aggiungere altri mobili alla cucina. Quello minimalista è uno stile che, seppure caratterizzato da un basso numero di elementi può rivelarsi incredibilmente fantasioso, tanto per la scelta di quei pochi elementi visibili tanto per la gamma di colori utilizzata.

Anche le cucine angolari risultano molto apprezzate nei moderni appartamenti, potendo adattarsi a pareti consecutive e riducendo gli spazi vuoti tra i propri mobili. Questo genere di cucine è inoltre perfetto da integrare alle zone living, riuscendo a ospitare tutto quello che è presente in cucine all’apparenza più grandi ma senza incidere sullo spazio in maniera eccessiva.

Seppur diversi, ambedue gli stili rispondono ai canoni moderni di design, rendendo le cucine non solo esteticamente piacevoli, ma anche ampie. Ciò permette sia di vivere meglio grazie agli spazi aperti sia di divertirsi anche in compagnia sbizzarrendosi nella preparazione delle pietanze più svariate!