- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

“Tra domani e dopodomani avremo un incontro con i rappresentanti della Figc e della Lega calcio che già prelude ad una condivisione e ad una prospettiva di serietà e rigore nei confronti di questi fenomeni”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ribadendo che verranno date all’Osservatorio sulle manifestazioni sportive “direttive di particolare rigore” e ispirate alla “massima precauzione” senza modificare la normativa.

Il ministro ha poi ricordato che “il quadro normativo già consente di sospendere le trasferte. Già io come prefetto di Roma mi ero occupato di questo tema e mi era capitato di adottare provvedimenti interdittivi per tifoserie ritenute, alla luce di elementi concreti, pericolose.

“Probabilmente – ha osservato Piantedosimolto è stato fatto in questi anni. Sempre meno succedono episodi negli stadi, quanto è accaduto ieri dimostra che per compiere fatti violenti si diano appuntamento lontano dagli stadi. Ne terremo conto, anche se costa tantissimo allo Stato seguire e predisporre misure di prevenzione lungo i percorsi. Ringrazio quello che hanno fatto la Polizia, la Stradale, la Digos e i reparti Mobili, per fare in modo che non ci fossero conseguenze ulteriori”.