- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Per gli appassionati di ciclismo, di passeggiate in bici in montagna, al mare o semplicemente all’aperto, portare con sé la propria bici è fondamentale. Per questo motivo è essenziale possedere un portabici per auto comodo da montare che permette di poter avere sempre a disposizione la propria bicicletta.

L’utilità di avere un portabici per auto è fenomenale. Basti pensare che in una bella giornata di sole si può scegliere di fare una bella pedalata sul lungomare o in montagna senza dover avere lo stress di capire come fare per portare la bici nella propria auto. I vantaggi sono innumerevoli: mettendo la bici sul portabici per auto non si dovrà fare nessuno sforzo fisico nel tentare di farla entrare in macchina, la vostra auto rimarrà intatta e soprattutto la bici verrà trasportata in totale sicurezza.

Tipologie di portabici per auto

Ormai è cosa molto comune vedere sulle auto montati i portabici in quanto la mentalità di un buono stile di vita legato al mantenersi in forma con lo sport associato a una buona alimentazione, fa parte di ognuno di noi. Esistono diversi tipi di portabici per auto che variano in base alle esigenze del cliente.

Si può decidere di montare il portabici per auto direttamente sul tetto della propria auto, sul gancio traino della macchina oppure mettere la bici sulla parte posteriore della vettura. Questa scelta dipende dal tipo di auto posseduta, dal numero e dalla tipologia di bici da trasportare e soprattutto dai gusti della persona in termini di comodità ed esigenze affini.

Per quanto riguarda il portabici da tetto l’installazione va fatta sulle barre portatutto della vettura; la bici viene appoggiata a un binario per far incastrare le ruote e viene allo stesso tempo bloccata grazie a un braccio stringente. Chi preferisce può utilizzare i modelli in cui la bici viene fissata alla forcella rimuovendo la ruota anteriore. Il portabici da tetto non sempre è adatto a bici elettriche a causa del peso eccessivo e della difficoltà di riuscire a caricarle sopra la vettura.

Per chi volesse maggiore comodità nel caricare qualsiasi tipo di bici, anche elettrica, si consiglia di dotare la vettura di gancio traino e applicare un portabici adatto. In questo modo si possono trasportare fino a 4 bici in tutta sicurezza, senza incidere particolarmente sui consumi della vettura e mantenendo una completa visibilità di guida.

Come terza opzione vi è la possibilità di mettere la bici sul portellone posteriore con l’ausilio di fascette e ganci. Questa soluzione è l’ideale per chi vuole trasportare fino a 3 bici e non vuole sostenere il costo dell’installazione del gancio traino. I portabici posteriori non sono adatti a tutte le vetture, inoltre la visuale del guidatore non sarà limpida ma verrà oscurata dalla bici posizionata nel lato del portellone dell’auto. Bisogna ricordarsi di appendere un cartello apposito che indichi il carico sporgente per non incombere in multe salate.

La soluzione migliore

Non esiste una soluzione perfetta sul tipo di portabici auto da dover acquistare. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono i propri bisogni e le proprie esigenze al riguardo, in base al modello di autovettura e alle caratteristiche delle bici da trasportare. Se vuoi trovare il portabici più adatto a te puoi chiedere agli esperti di Glamsport che ti sapranno sicuramente consigliare al meglio.