- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Le procedure oculistiche di ultima generazione stanno riscuotendo un grande successo negli ultimi anni, grazie a un nuovo approccio in cui vengono privilegiati i trattamenti personalizzati e gli interventi meno invasivi.

Si tratta di soluzioni all’avanguardia come la tecnica ReLEx Smile, con la quale è possibile correggere i difetti visivi tramite l’uso di laser sofisticati, salvaguardando il benessere dei pazienti e aumentando l’efficienza del risultato nel campo della chirurgia refrattiva.

I vantaggi di questo procedimento innovativo per la miopia e l’astigmatismo miopico sono molteplici, a partire dall’assenza di dolore e dalla rapidità dell’operazione, la quale dura appena un paio di minuti per ogni occhio, assicurando il massimo comfort per la persona trattata.

Inoltre, la ReLEx Smile è indicata anche per gli interventi di correzione dei disturbi visivi negli sportivi professionisti; essa riduce sensibilmente i disagi in fase post-operatoria e garantisce una guarigione veloce con tempi di recupero minimi.

Procedura ReLEx Smile: come funziona e a chi rivolgersi in Italia

Ovviamente, procedimenti di questo tipo devono essere realizzati soltanto da chirurghi oculisti specializzati e altamente qualificati nell’utilizzo del laser unico VisuMax Zeiss, in quanto è indispensabile il possesso da parte del professionista di una grande esperienza e una manualità considerevole.

In Italia, un medico chirurgo specializzato nella tecnica di intervento agli occhi relex smile è per esempio il Dottor Angelo Appiotti, che con oltre 30 anni di esperienza è uno dei professionisti più rinomati in Europa nel campo della chirurgia refrattiva e rappresenta un punto di riferimento anche per i pazienti provenienti dal mondo dello sport agonistico.

Questa procedura, infatti, è particolarmente apprezzata dagli sportivi di professione, poiché permette di migliorare le proprie prestazioni attraverso la cura definitiva dei difetti visivi. Naturalmente, la scelta dell’approccio più adatto viene presa dal chirurgo oculista dopo accurate visite del paziente, per definire se effettivamente la ReLEx Smile sia l’opzione ideale per il trattamento del disturbo visivo, oppure se sia opportuno individuare soluzioni più efficaci in base al tipo di difetto riscontrato nell’occhio.

Qualora venga identificata la possibilità di procedere con questo metodo, l’intervento prevede innanzitutto la somministrazione di un anestetico tramite gocce di collirio, evitando l’uso delle iniezioni per diminuire ulteriormente l’invasività dell’operazione.

Dopodiché, il chirurgo crea il lenticolo refrattivo all’interno della cornea del paziente, realizzando una microscopica incisione al di sotto dei 3 millimetri con il laser a femtosecondi VisuMax®, quindi il lenticolo viene rimosso ottenendo la correzione refrattiva tramite la modifica della cornea.

Quando è possibile sottoporsi alla procedura di ReLEx Smile

La scelta del trattamento per la cura del difetto visivo è legata alla valutazione medica del chirurgo oculista, ad ogni modo questa procedura viene adoperata per la correzione di disturbi come la miopia e l’astigmatismo.

Il paziente deve essere in buona salute, avere almeno 22 anni ed essere un portatore fisso di occhiali da non meno di 12 mesi. Inoltre, questo metodo viene usato in assenza di altre patologie degli occhi, con livelli di miopia e astigmatismo precisi.

Il beneficio principale è la possibilità di recuperare l’uso della vista già dopo un giorno dall’intervento, riscontrando in genere un miglioramento graduale della vista, con un risultato che diventa ogni giorno più apprezzabile. Allo stesso tempo, la mancanza di dolori aiuta a velocizzare la fase post-operatoria, semplificando il ritorno a una vita completamente normale anche da parte delle persone che praticano sport a livello agonistico.

Naturalmente, l’efficacia dell’intervento è legata a una serie di aspetti, tra cui l’esperienza e le competenze del professionista in questa tecnica avanzata, oltre che all’utilizzo di tecnologie laser di nuova generazione e di strumentazioni diagnostiche moderne e in grado di assicurare i massimi standard qualitativi.

Al giorno d’oggi, grazie a tecniche come la ReLEx Smile è possibile ottenere sempre più spesso il pieno recupero visivo, curando i difetti degli occhi per aumentare la qualità della vita e le performance della vista.