- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia di Covid-19 ha creato una vera e propria rivoluzione in Borsa nel 2020, mettendo in ginocchio interi settori e premiando alcune aziende, soprattutto per quanto riguarda il comparto tecnologico e le imprese legate all’economia green. La situazione attuale rende difficile effettuare previsioni, per comprendere quali potrebbero essere le azioni più interessanti nel 2021 su cui investire.

Ovviamente molti esperti offrono le loro indicazioni, basate su studi approfonditi dei mercati finanziari e analisi accurate dei fondamentali delle società quotate. Allo stesso tempo, è indispensabile capire come trovare le azioni migliori da comprare, ad esempio seguendo i consigli degli esperti di Segnaliditrading.net, portale gestito dal trader professionista Alessandro Moretti specializzato nella formazione e nei servizi di trading finanziario.

Senza dubbio i suggerimenti degli analisti sono utili per orientarsi in Borsa, soprattutto per i trader principianti e per chi non possiede competenze adeguate per l’analisi tecnica. In questo modo è possibile risparmiare tempo e monitorare soltanto gli asset più promettenti, ad ogni modo è essenziale effettuare valutazioni indipendenti, per adattare ogni investimento alle proprie strategie di trading e agli obiettivi da perseguire.

 

Le azioni più apprezzate dagli analisti alla Borsa di Milano

Il comparto tecnologico è stato il protagonista assoluto del 2020, un settore destinato a rimanere ai vertici della crescita del mercato azionario anche nel 2021. Un’azienda da monitorare con attenzione è Tinexta, gruppo italiano il cui business è incentrato sull’informatica, quotato alla Borsa di Milano nel segmento Star. Il titolo Tinexta è cresciuto dell’89% nell’ultimo anno, con un aumento costante anche nelle performance a 6 mesi e a 30 giorni, con una situazione finanziaria solida e prospettive positive per i ricavi e i profitti.

Stime positive sono previste anche per Unieuro, impresa italiana che si occupa di vendita online e al dettaglio di elettronica di consumo ed elettrodomestici, in grado di possedere un quota del 20% sul mercato italiano. Le azioni Unieuro sono salite dell’87% negli ultimi 6 mesi, evidenziando la capacità del gruppo di adattarsi al nuovo scenario investendo della trasformazione digitale, con la ripartenza del turismo e dei consumi che potrebbero favorire ulteriormente il business nel 2021.

Se da un lato il settore moda ha registrato pesanti cali nelle vendite nel 2020, il comparto del luxury è riuscito a proteggersi ed è pronto a crescere nel post Covid, soprattutto per quanto riguarda le aziende Made in Italy in grado di espandersi all’estero. È il caso di Brunello Cucinelli SpA, la casa guidata dall’omonimo imprenditore specializzata nella maglieria di lusso in cashmere, con un titolo cresciuto del 36% negli ultimi 6 mesi e un brand che vanta un forte apprezzamento per il suo business model, incentrato sul rispetto dei lavoratori e una coscienza sociale molto radicata nel territorio.

Indicazioni simili interessano anche Moncler, azienda fondata in Francia dal 2013 di proprietà dell’imprenditore italiano Remo Ruffini. Il titolo dell’impresa ha più volte superato i massimi storici nel 2020, con un aumento della quotazione del 23% nell’ultimo anno, per questo motivo viene considerata una delle migliori azioni del 2021 da mettere in portafoglio. Da non sottovalutare è anche il titolo FCA, con una delle prestazioni più positive in Borsa nel settore automotive nel 2020, grazie al nuovo progetto Stellantis con Peugeot per dare vita al quarto produttore mondiale di auto.

 

Le azioni estere da monitorare con attenzione per il 2021

Se il mercato azionario italiano mette a disposizione diversi investimenti interessanti per il 2021, è ovviamente l’azionariato estero a vantare l’attrazione maggiore per i trader alla ricerca di nuove opportunità. Molti esperti prevedono una crescita dello S&P 500 nell’anno post Covid, una tendenza che potrebbe favorire molte società quotate, con gli analisti di Goldman Sachs che stimano un potenziale aumento del 17% della Borsa di New York nel 2021.

Secondo i trader professionisti andranno monitorati con attenzione diversi settori, tra cui il comparto energetico, i servizi sanitari, le biotecnologie e le aziende attive nella vendita al dettaglio, mercati che potranno avvantaggiarsi dei benefici legati ai risultati della vaccinazione di massa. Tra le azioni da valutare ci sono ad esempio Hill-Rom, un fornitore di tecnologie mediche il cui business potrebbe essere favorito dalla ripresa degli interventi chirurgici, Dell Technologies pronta ad aumentare le vendite dei suoi prodotti e American Airlines in vista del rilancio del turismo.

Questi titoli hanno perso una quota considerevole della quotazione in Borsa nel 2020, perciò offrono un prezzo d’acquisto basso promettente qualora i rispettivi business dovessero ripartire nel 2021. Da non sottovalutare è anche PayPal, con l’azienda hi-tech americana che ha recentemente introdotto le criptovalute tra le modalità di pagamento, seguendo un piano di sviluppo che mira a rafforzare la posizione nel settore dei pagamenti digitali nei prossimi anni. Anche Intel è destinata ad essere protagonista dell’evoluzione tecnologica, con un ruolo centrale nel comparto strategico dei semiconduttori.