- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia da Covid-19 ha modificato radicalmente la vita di milioni di persone equamente distribuite in tutto il mondo. L’esplosione del coronavirus ha infatti portato a cambiamenti drastici nello stile di vita quotidiano, andando a stravolgere o addirittura a inventare dal nulla tanti concetti che ritenevamo immodificabili.

Si pensi, in tal senso, al rispetto inedito di distanze di sicurezza dal prossimo o, in alternativa, alla necessità di proteggersi tramite l’uso di DPI. Inutile aggiungere poi quanto il Covid-19 sia stato devastante per quello che riguarda il mondo del lavoro: sono infatti innumerevoli le attività che sono state messe a durissima prova dalla pandemia, così come, purtroppo, sono fin troppe le realtà che sono state costrette addirittura a chiudere la propria attività.

La crisi da coronavirus è stata ed è talmente impattante da colpire duro anche il mondo della borsa e dei mercati, ma, da questo punto di vista, uno scenario così pesante ha anche creato delle vere e proprie opportunità di investimento

Dalla crisi alle opportunità

Come già anticipato nel capoverso precedente, sono molti gli investitori che, nonostante il periodo di crisi, sono riusciti a fare fruttare i propri investimenti in borsa. Ovviamente per avere successo in questo campo sono necessarie conoscenze approfondite della materia ed una strategia più che efficace.

Per fortuna, per raggiungere entrambi gli obiettivi oggi è sufficiente dedicarsi ad uno studio serio del materiale informativo presentato quotidianamente da portali quali Moneyfarm.com. Un sito affidabile, gestito da esperti del settore e dedicato proprio alla formazione di nuovi investitori. 

Un sito che offre anche diverse tecniche concretamente replicabili, come ben dimostrato da un’ottima recensione di Moneyfarm su Alverde.net, portale specializzato che mette a disposizione dei suoi utenti guide e approfondimenti sulle migliori strategie di investimento.

Dalle perdite al rally

Lo scenario delle borse di tutto il mondo ha subito dei mutamenti talmente forti da risultare quasi imprevedibili durante l’esplosione del Covid-19. Tantissimi mercati infatti hanno inizialmente fatto registrare delle perdite davvero da record: in tal senso basti citare il Nasdaq, che ha perso quasi il 30% tra il mese di febbraio e quello di marzo 2020.

Ebbene questi stessi mercati sono poi spesso stati caratterizzati da un “rally”, ovvero da un aumento dei prezzi capace quasi di fare recuperare tutte le perdite di cui sopra. Oggi la principale domanda degli analisti riguarda proprio le capacità e la portata di questo aumento dei prezzi, che potrebbe essere stato addirittura troppo positivo.  A proposito di azioni in crescita, è infine doveroso ricordare come siano state soprattutto le piattaforme tecnologiche a “godere” del momento di crisi: durante la pandemia infatti le azioni di Microsoft, Amazon, Apple, Google e Facebook hanno finito per rappresentare più del 20% della capitalizzazione di mercato relativa all’indice S&P 500. 

Altri settori su cui investire

Come spiegato in precedenza, sono davvero tanti gli investitori che hanno ottenuto profitto scommettendo sulla cosiddetta FAANG (acronimo che fa riferimento proprio a Facebook, ad Apple, ad Amazon a Netflix ed a Google).

Restando in tema tecnologico, hanno portato guadagni notevoli anche gli investimenti in Tesla (produzione di auto elettriche), in PayPal (gestione pagamenti elettronici), in Zoom (applicazione per videoconferenze) ed in marketplace quali Baidu o Alibaba. Altri settori capaci di godere di veri e propri benefici durante la crisi da coronavirus sono quelli relativi al gioco d’azzardo ed ai servizi di delivery vari.

Ultimo, ma non per importanza, il settore del gaming, che non solo non ha accusato lo stop, ma si è addirittura confermato come un segmento davvero molto redditizio all’interno del filone dell’intrattenimento. In tal senso basti pensare che i profitti dei videogames hanno superato largamente quelli ottenuti da Musica e Cinema nel mercato.