- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

I modelli di sigarette elettroniche reperibili sul mercato sono numerosi, e chi non conosce da vicino questo mondo rischia di ritrovarsi disorientato. Come scegliere l’e-cig più adatta ai propri bisogni, dunque? Ne abbiamo parlato con vapeinitaly.com, la comunità di vapers più grande del nostro Paese. Sul sito di Vape in Italy, tra l’altro, è presente uno shop online con le migliori sigarette elettroniche, con un ricco catalogo di dispositivi per lo svapo che possono essere acquistati con prezzi da outlet. L’obiettivo che si propongono i membri di Vape in Italy è quello di favorire la diffusione della pratica del vaping nel nostro Paese. Per gli acquisti che superano i 100 euro di valore è applicato uno sconto del 10%, mentre sopra i 200 euro lo sconto automatico è del 20%.

Quanto costano le sigarette elettroniche

Il prezzo di una sigaretta elettronica non è mai determinato dal brand, quanto dagli accessori che la integrano e dal tipo di funzionalità che essa è in grado di garantire. Insomma, molto dipende dal livello di personalizzazione del prodotto. Ci sono alcuni elementi che sono indispensabili per il funzionamento di un dispositivo per svapare, e altri che invece sono solo opzionali: per esempio drip tip, cover o astucci, che possono essere caratterizzati da colori e forme differenti. Ci sono, poi, gli adattatori, che contribuiscono a customizzare le sigarette elettroniche, e ovviamente non vanno dimenticati i liquidi aromatici, contenuti all’interno di specifiche cartucce.

Il tipo di atomizzatore

Uno dei parametri a cui si può fare riferimento in previsione dell’acquisto di una sigaretta elettronica è quello relativo al tipo di atomizzatore. A seconda dei casi, si può avere una resistenza rigenerabile fai da te o una resistenza usa e getta. Può essere prevista la possibilità di regolare il flusso di aria, mentre la carica può essere dall’alto o dal basso. Anche il tiro può essere diverso, e cioè di polmone o di guancia.

Le caratteristiche della batteria

Vale la pena di scegliere l’e-cig anche tenendo conto del tipo di batteria. Quest’ultima può essere munita di una pila esterna o di una pila interna. Che cosa cambia tra una batteria e l’altra? In realtà tanti aspetti: per esempio la possibilità di regolare il wattaggio, ma anche la spinta della fumata e il livello del calore. In alcuni modelli può essere presente un display con una spia a led che consente di verificare lo stato della carica. In più, in base al modello per cui si opta, si ha la possibilità di ricorrere fino a un massimo di 4 batterie.

Il tipo di tiro

Un vaper alle prime armi non può non iniziare imparando a riconoscere i due tipi di tiro tra cui si può scegliere: quello di polmone e quello di guancia. Il primo prevede di aspirare direttamente con i polmoni, e di conseguenza è molto forte; il secondo è più simile a quello di una sigaretta classica, con il fumo che prima di giungere nei polmoni passa nella guancia.

Le e-cig non sono tutte uguali

Come si sarà potuto facilmente capire, le sigarette elettroniche non sono tutte uguali tra di loro. I modelli in commercio sono tanti, così come gli starter kit e le possibilità di personalizzare il dispositivo che si usa per svapare a seconda dei propri bisogni. I componenti determinano le prestazioni dal punto di vista della fumosità e del cosiddetto hit, che corrisponde alla percezione del vapore che passa attraverso la gola. Altri aspetti chiave sono la resa aromatica e il calore del vapore che viene prodotto e poi inalato. Quel che è certo è che con la sigaretta elettronica giusta si può approfittare di un’esperienza decisamente soddisfacente, tale da garantire una gestualità e un insieme di sensazioni che non differiscono troppo da quelle che derivano dal fumo delle sigarette tradizionali.

I kit all in one

I kit all in one rientrano tra i modelli che offrono la possibilità di svapare dopo aver premuto il tasto di erogazione del vapore. Consigliati agli svapatori meno esperti, propongono unicamente le funzionalità di base, e si fanno apprezzare per la loro facilità di utilizzo. Si chiamano all in one in quanto il serbatoio, l’atomizzatore e la batteria sono integrati: è sufficiente schiacciare un pulsante per fare in modo che la sigaretta elettronica possa essere attivata e si inizi a svapare. Una valida alternativa è rappresentata dalle pod mod, alcuni le considerano le migliori sigarette elettroniche, sono sigarette all in one con dimensioni decisamente più ridotte, in virtù di un design minimale, adatte anche ai fumatori più esperti.