Giovedì 31 ottobre 2024, alle ore 10, nella sala del Gonfalone del Comune di Salerno si presenta la 29esima edizione di Linea d’Ombra Festival. Proiezioni in e fuori concorso; Ring, incontri con personalità illustri del cinema italiano ed europeo; Media Education Factory, matinée di cinema dedicate alla formazione di giovani studenti e progetti speciali, e il Quinto Elemento, il laboratorio permanente di sperimentazione dedicato all’intersezione delle arti, saranno ancora una volta i “luoghi” d’incontro di un festival che promuove le migliori produzioni cinematografiche e audiovisive internazionali e facilita il dialogo tra le diverse forme di creatività giovanile. Quattro sono le sezioni in programma: Passaggi d’Europa, con 5 lungometraggi da 5 nazioni europee; LineaDoc, con 9 documentari da 7 nazioni; CortoEuropa, con 17 cortometraggi da 11 nazioni; VedoAnimato, con 19 corti d’animazione da 11 nazioni. I titoli dei film, selezionati tra oltre 1400 opere candidate, sono elencati sul sito ufficiale del festival www.lineadombrafestival.it.
Giovedì mattina i direttori artistici di Linea D’Ombra Festival Peppe D’Antonio e Boris Sollazzo presenteranno il programma, annunciando gli ospiti della 29esima edizione. All’incontro con la stampa sono previsti gli interventi del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; del Vice presidente vicario – Industria della Camera di Commercio, Giuseppe Gallo; del direttore della Fondazione Carisal, Francesco Paolo Innamorato; del presidente e del direttore della BCC Campania Centro, Camillo Catarozzo e Danilo Trabacca; dell’amministratore unico di Nexsoft, Corrado Montoro.
Tra i presenti anche il delegato alla cultura del Comune di Salerno, Ermanno Guerra; uno dei curatori della sezione “Quinto elemento”, Alfonso Amendola; il direttore scientifico della quarta edizione di UNIFEST, Filippo Fimiani; la presidente della Fondazione della Comunità Salernitana, Antonia Autuori.