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di Giovanna Fusco

Con i nuovi strumenti digitali e le opportunità che derivano dal loro utilizzo, acquistare e vendere è non solo più vantaggioso ma anche più semplice e gli eCommerce, in questo senso, hanno acquisito un ruolo essenziale.

Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi di possederne uno?

Maggior tasso di conversione

I clienti o potenziali tali hanno maggiori probabilità di effettuare acquisti quando possono farlo in brevissimo tempo, nel luogo e nel momento in cui desiderano, a differenza di un negozio fisico al cui interno devono attenersi necessariamente a condizioni e orari di apertura.

Apertura 24h

Chiunque potrà navigare ed eventualmente acquistare quando vorrà, senza attese e senza fretta e con grande comodità.

Promozione attraverso attività di Social Media Marketing

Con l’avvento e la diffusione delle strategie di Web Marketing si sono aperti nuovi scenari e nuove prospettive. Così, attraverso ad esempio la SEO il sito web di un’attività è ottimizzato e può apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca. Oppure si pensi ad una strategia local che permette di sfruttare la geolocalizzazione per creare campagne mirate entro un raggio d’azione ben definito. Insomma, le opportunità sono veramente infinite.

Meno spese

Non possiamo ignorare i vantaggi legati alle minor spese e ai minori rischi: vendere i propri prodotti o servizi su una piattaforma di eCommerce prevede naturalmente dei costi iniziali, ma nel lungo termine è più conveniente, chiaramente, rispetto ad un negozio fisico. Vengono abbattute, infatti, le spese legate all’affitto, alle bollette e a tanto altro.

Raccolta contatti

Uno dei più grandi vantaggi in assoluto è forse proprio questo: raccogliere le informazioni di contatto degli acquirenti, dopo che abbiano ovviamente accettato condizioni e termini d’acquisto, permette di inviare loro promozioni, sconti, novità in anteprima, di creare cioè relazioni anche a distanza e di personalizzare le offerte. Ciò si converte in fiducia e in maggiore probabilità che acquistino nuovamente.

Post vendita

Successivamente ad una vendita il rapporto con il cliente non finisce ma continua: sarà infatti possibile chiedergli una recensione o un feedback e di comprenderne il livello di fidelizzazione.

Disporre di un eCommerce è oggi non solo fondamentale ma necessario per dare una spinta al proprio business.