- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Kit digitalizzazione”, è questa l’ultima trovata del Governo di Giuseppe Conte per ridurre il divario tecnologico. Questo “kit digitalizzazione” comprende uno smartphone compreso di abbonamento a internet per un anno e l’abbonamento a due quotidiani, sempre per un anno.

La formula sarà il comodato d’uso gratuito per tutte le famiglie  con un reddito Isee inferiore ai 20mila euro annui: questa misura è contenuta nel pacchetto di modifiche alla manovra, piombata sul tavolo in seguito alle riformulazioni degli emendamenti concordate tra governo e maggioranza.

Per ridurre il digital divide, ovvero il fenomeno del divario digitale, “in via sperimentale” è concesso “in comodato gratuito per un anno un telefono mobile dotato di connettività“. 

I beneficiari, dunque, sono tutte le famiglie non titolari di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile. Per poter usufruire del provvedimento, dovranno dotarsi del sistema pubblico di identità digitale (Spid) “per il tramite di Poste italiane o di altri identity provider abilitati“, si legge nella misura in questione.

Il Governo ha stanziato 20 milioni di euro di risorse per dare concretezza al kit digitalizzazione. Il beneficio, viene sottolineato nell’emendamento, è concesso a un solo soggetto per nucleo familiare: non sappiamo ancora chi e secondo quali modalità.