- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Vogliamo che il governo ascolti le esigenze del mondo del lavoro, delle famiglie e del Mezzogiorno, per questo giovedì, 15 dicembre, la Uil Campania sarà in piazza Plebiscito, a Napoli, nei pressi della prefettura, affinché questa manovra venga rivista e corretta”. Così Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil Campania, nel corso dell’esecutivo straordinario tenutosi alla presenza delle categorie e dei territori provinciali.
La pandemia prima, la guerra adesso, stanno mettendo in ginocchio il mondo del lavoro – continua Sgambati. Avevamo fatto richieste chiare al governo per sostenere i redditi dei lavoratori e delle famiglie, dal taglio del cuneo fiscale alla detassazione delle tredicesime e dei rinnovi contrattuali, misure che avrebbero dato risposte istantanee ai cittadini e ai lavoratori. Questo governo, invece, sembra andare in tutta altra direzione, ha aumentato i voucher fino a diecimila euro, ha esteso la flat tax , ha depotenziato la tassa sugli extra profitti, fino al blocco iniquo delle pensioni e al peggioramento di opzione donna e al non oculato cambiamento del reddito di cittadinanza”. “Altro grande assente nelle azioni del governo – sottolinea il leader della Uil Campania – è il Mezzogiorno, a partire proprio dalla tanto acclamata autonomia differenziata che di fatto penalizza le regioni meridionali, passando per le infrastrutture e i trasporti fino alla tutela e alla salvaguardia ambientale. Purtroppo si continuano ad utilizzare ‘due pesi e due misure’ per un Paese dove persiste un divario enorme tra Nord e Sud”.

“Il Pd Campania aderisce alla manifestazione organizzata dalla Cgil Campania per il prossimo 16 dicembre. Il governo con questa legge di bilancio schiaccia i più deboli e dimentica il Mezzogiorno, non ha previsto nulla per aumentare i salari messi a dura prova da un’inflazione insostenibile e strizza l’occhio a furbetti ed evasori. Saremo in piazza al fianco della CGIL Campania e dei lavoratori”. Anche il PD ha organizzato una manifestazione e sarà in piazza, a Roma, il 17 dicembre “perché siamo preoccupati da una manovra che rafforza i più forti, è di destra e divide il Paese”. Così Francesco Boccia, senatore e commissario del Partito Democratico della Campania.