- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Vietri sul Mare (Sa) – Vedrà come protagoniste le opere dei più importanti maestri della ceramica di Vietri Sul Mare come Lucio Ronca, Franco Raimondi, i fratelli Massimino, Mario e Tonino D’Acunto, Artemika e Benvenuto Apicella, Giuseppe Bisogno, Carmine Sorrentino la mostra che porta la Campania a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Dal 26 novembre al 1 dicembre la Galleria CNA sita in Piazza Duomo, a Matera, ospiterà le eccellenze campane provenienti da tutti i territori. Alle ceramiche vietresi si affiancheranno, da Napoli, le opere di La Scarabattola e Luciano Campitelli, con le sue sculture filiformi dense di significato. Dalla terra felix della provincia di Caserta, invece, saranno esposti i gioielli dell’azienda Tappos di Vega srl, dei veri e propri innovatori dell’arte orafa considerato che hanno coniugato il concetto di oggetti di lusso come i gioielli a materiali poveri come i tappi in sughero, i maccheroni di pasta secca.

Dal territorio irpino, invece, provengono le esperienze di designer grazie a Nello Antonio Valentino e Anello Rega con l’opera “Le Dame”, un omaggio al mondo femminile e un incipit alla lotta contro la violenza sulle donne, la cui giornata mondiale ricorre proprio alla vigilia dell’inaugurazione della mostra.

La CNA Campania, con il supporto di Cna Pensionati ed ArtigianCredito, ha voluto caratterizzare la sua permanenza a Matera oltre che dal lato artistico anche da quello culinario e turistico.

Il food campano sarà protagonista già il 26 novembre quando il taglio del nastro della mostra, previsto alle ore 16 sarà allietato dai “Panettoni di Helga Liberto” ovvero panettoni lievitati naturalmente di esclusiva artigianalità’.

Invece il giorno 30 novembre sarà celebrata la manualità dei pizzaioli riconosciuta dall’Unesco. Tant’e’ che l Associazione Nazionale Pizzaiuoli, partner dell’iniziativa, organizzerà una serata evento presso la pizzeria “Anima e Core” in una sorta di gemellaggio tra pizzaiuoli napoletani e pizzaiuoli lucani.

Sempre il 30 sarà anche il giorno dedicato agli aspetti turistici con l’arrivo di più di 50 visitatori associati alla Cna che saranno accompagnati in visita tra le eccellenze di Matera e quelle campane messe in mostra per l’occasione. Nella capitale europea della cultura si assisterà quindi per cinque giorni ad un mix di culture, storie e tradizioni reso possibile grazie alla collaborazione del sistema associativo della Cna che ha visto nella Cna Matera un supporto importante per la realizzazione di quest’iniziativa.