- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il materasso in lattice è sempre più apprezzato per l’estremo comfort e durata che è in grado di offrire. Inoltre viene considerato ecocompatibile, ideale per conciliare il sonno e per migliorare lo stato di salute generale. A tale proposito, vediamo quali sono le sue caratteristiche e perché sceglierlo.

 

Che cos’è un materasso in lattice?

Un materasso in lattice è composto da due a quattro strati di schiuma e che è possibile trovare di tre diversi tipi ossia sintetica, mista e naturale e con i primi due che rappresentano una soluzione più economica. Premesso ciò, va altresì aggiunto che tra i tanti modelli presenti sul mercato, i materassi in lattice Baldiflex oltre che essere naturali al 100% sono anche qualitativamente migliori, eco-compatibili, traspiranti e in grado di garantire comfort a lungo termine. Se di alta qualità hanno infatti una durata media di 12-20 anni, quindi significativamente più lunga rispetto ad altri tipi di materassi.

 

I materassi in lattice alleviano il dolore

L’ammortizzazione delicata e il supporto galleggiante dei materassi in schiuma di lattice sono particolarmente utili per chi lamenta dolori alla schiena e alle articolazioni. La sostanza infatti culla morbidamente le parti del corpo pesanti come i fianchi e le spalle, e questo leggero rimodellamento fornisce sollievo dalla pressione vicino alle articolazioni e alla zona lombare, mentre l’elasticità del lattice mantiene il naturale allineamento della colonna vertebrale sostenendo delicatamente le aree più leggere come il collo e la schiena.

 

I materassi in lattice sono ipoallergenici

Se un letto non viene pulito continuamente i microrganismi come batteri, funghi e virus possono facilmente accumularsi sulla parte superiore del materasso e causare muffe, funghi e acari della polvere e ciò si traduce in allergie spesso dannose. I materassi in lattice in tal senso rappresentano invece una scelta eccellente per tenere costantemente igienizzato il letto, e scongiurare a monte le suddette patologie che potenzialmente possono arrecare gravi danni alle vie respiratorie specie quelle di anziani e bambini.

 

I materassi in lattice sono ecologici

Come accennato in precedenza, il lattice naturale viene raffinato dalla linfa dell’albero della gomma, e a tale proposito vale la pena sottolineare che l’arbusto non viene tagliato o danneggiati durante questo processo. Da ciò si evince che il lattice naturale di cui si compongono i materassi è anche rispettoso dell’ambiente e biodegradabile, caratteristica questa che non lo fa restare in una discarica per anni.

 

I materassi in lattice garantiscono traspirabilità

La schiuma di lattice naturale ha una struttura a celle aperte per consentire un flusso d’aria costante. Gli strati sono anche costruiti con fori di spillo, migliorando la traspirabilità. Ancora più importante, le sostanze chimiche presenti nei materiali sintetici trattengono il calore corporeo mentre nei materassi in lattice naturale contengono pochi o nessun additivo. A margine è altresì importante sottolineare che la resilienza della gomma naturale è spesso attribuita a questa longevità. Un materasso in lattice naturale si riprende infatti senza nessuno sforzo una volta rimossa la pressione, mantenendo la sua forma originale nei vari anni che viene utilizzato.