- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Il trend delle compravendite immobiliari sul Lago di Como si conferma in forte crescita. Le statistiche regionali per l’anno 2019 sottolineano che le variazioni dei volumi di scambio nei comuni lombardi hanno registrato un valore positivo per il quinto anno di seguito, con Como che detiene il primato con un incremento del +10,06%. I motivi, naturalmente, sono da ricercare nella straordinaria eccellenza paesaggistica e culturale degli scorci sul Lago di Como, un gioiello di qualità esclusivamente italiana che ha esportato la sua fama in tutto il mondo

Lago di Como: i dati sul mercato immobiliare
I territori che costeggiano il Lago di Como fanno gola agli stranieri, che nel mercato immobiliare rappresentano il 70% degli investitori: i dati pubblicati dal Sole 24 Ore evidenziano che i luoghi che costeggiano questo piccolo paradiso tutto italiano esercitano un certo appeal soprattutto sui tedeschi, seguiti da nordeuropei, americani e russi. Gli acquirenti sono attratti in particolare dalle dimore con vista, come le prestigiose ville sul lago di Como; ad affascinarli è l’eleganza di luoghi carichi di charme, che da sempre dettano le regole del lusso in tutto il mondo.
Se in passato, infatti, era la meta vacanziera favorita dell’aristocrazia europea, oggi il Lago di Como è amatissimo dalle celebrità hollywoodiane. Non è un caso, infatti, che George Clooney abbia scelto una proprietà sul Lago di Como come meta per le sue vacanze esclusive.

Le dimore storiche, tra arte e cultura
Le proprietà di lusso più ambite da chi sceglie di acquistare un immobile sul Lago di Como sono soprattutto le ville panoramiche. Tra queste, spiccano le dimore storiche, imponenti, regali e dotate di tutti i comfort. Si tratta di vere e proprie eccellenze di architettura dello scorso secolo, piacevolmente ornate negli interni da pitture di pregio; spesso sono circondate da giardini lussureggianti e il più delle volte arricchite da terrazzi e piscine.
Elegantemente incastonate nel verde – o realizzate a picco, lungo le sponde del lago – la bellezza di queste proprietà non ha eguali in tutto il mondo, simbolo di una ricercatezza senza tempo, che non smette mai di affascinare.
Lago di Como: ville di lusso moderne
A dividersi il primato di richieste con le storiche dimore di pregio, le ville moderne, tutte concepite secondo i più recenti standard di vivibilità e dotate di ogni comfort. Prossime alle rive del lago, o intimamente racchiuse in uno squarcio di vegetazione, hanno tutte una caratteristica in comune: la vista mozzafiato su uno dei panorami più belli del mondo.
Queste proprietà dispongono sempre di un’elegante zona giorno, di salotti di accoglienza e di suite per il riposo, e possono essere accompagnate o meno da dependance di lusso, da destinare al soggiorno degli ospiti. In alcuni casi, in particolare quando la villa affaccia sulla costa, si può disporre di un pontile privato, per attraccare con la propria barca nella più completa privacy del lago.

Lago di Como: tra arte, città e natura
Da Bellagio a Moltrasio, passando per Lezzeno, Brunate e Argegno, le ville in vendita sul Lago di Como sono tutte dislocate lungo le più affascinanti realtà comasche. Si tratta di piccole gemme di storia, che costeggiano le sponde con borghi medioevali; zone di carattere paesaggistico e dalle incantevoli scogliere a strapiombo. In queste cittadine non è raro trovare luoghi di interesse naturalistico, nonché suggestivi percorsi sul lungolago.
Tuttavia, sono diversi gli aspetti che contribuiscono al successo di questa macro-area in tutto il mondo: le località costiere che circondano il Lago di Como godono di un clima eccellente e di una posizione geografica favorevole. Possono contare sulla discrezione di un territorio votato alla tranquillità, lontano dal caos cittadino, ma allo stesso tempo strategicamente collegato ai centri più noti. Como dista, infatti, poco più di mezz’ora da uno dei principali aeroporti del nord Italia e dalla vicina Milano e circa 45 minuti dal centro di Lugano.