- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Le terme rappresentano una fonte di benefici pressoché infinita: le acque, ricche di minerali diversi a seconda della loro collocazione e origine, possono intervenire con azioni antinfiammatorie, antiasmatiche, antisettiche e contribuire al benessere del sistema immunitario, dei reni, dell’intestino e della pelle.

Montecatini Terme, sita in Toscana e più precisamente nel pistoiese, è una delle mete termali più ambite in Italia, grazie alla varietà di fonti presenti ma anche per gli edifici d’interesse storico che ne fanno una cittadina graziosa e piacevole da visitare. Usufruendo di interessanti offerte per Montecatini Terme è possibile soggiornare in hotel a mezza pensione, dotati persino di centri benessere, tutti a pochissima distanza dalle terme.

Il suolo vulcanico di Montecatini Terme conferisce, come accennato, caratteristiche diverse alle acque delle sorgenti termali. Quelle denominate Rinfresco e Tettuccio, dalle zone in cui si trovano, ad esempio, agiscono in maniera benefica sull’intero apparato gastroenterico, eliminando le infiammazioni, depurando il fegato dalle scorie e favorendo la diuresi in maniera del tutto naturale. L’acqua Regina è ancor più efficace a livello epatico e sulle vie biliari, mentre la Leopoldina contiene in sé praticamente tutti questi benefici; inoltre, essa è largamente utilizzata per i fanghi, le inalazioni e la balneoterapia.

Molto diffusa è anche la riabilitazione motoria direttamente in acqua, che coniuga le proprietà della sopracitata balneoterapia ai movimenti fluidi che aiutano a riacquisire i movimenti dopo aver subito patologie importanti o persino invalidanti.

Solfati, cloruri, zolfo, potassio e calcio sono solo alcuni degli elementi curativi delle acque termali di questa zona denominata anche Valdinievole, per la presenza del torrente omonimo. Pare che le terme qui abbiano visto il loro primissimo utilizzo già agli albori del 1200, raggiungendo la notorietà un paio di secoli dopo, grazie a un trattato redatto dall’idrologo Ugolino da Montecatini, che ne descriveva le proprietà rigeneranti per le ossa e altre malattie dell’epoca, quali la scabbia. La cittadina in passato ha anche vantato innumerevoli ospiti illustri, tra cui Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Vittorio Emanuele II, che non hanno mancato di approfittare delle acque termali.

Gli stabilimenti, atti a un percorso idroterapico completo, crescono velocemente e gli spazi verdi vengono valorizzati dalla costruzione di parchi pieni di fiori, a completare il quadro benefico immerso nella natura.

La testimonianza dell’insediamento umano nel corso dei secoli risiede nelle numerose costruzioni che vanno dal Medioevo al XVIII secolo. Chiese come quella del Carmine o di San Pietro, in stile rispettivamente barocco e romanico, rappresentano alcuni dei luoghi più suggestivi da visitare; ma non può mancare nemmeno una passeggiata nella biblioteca comunale, sita nella rurale e seicentesca Villa Forini Lippi. I paesaggi, rilassanti quasi quanto un bagno alle terme, possono essere ammirati anche dall’alto della città antica, raggiungibile per mezzo di una funivia. Oppure, è anche possibile fare percorsi di trekking, a piedi o in bici, in mezzo ai famosi vigneti e uliveti della Strada dell’Olio e del Vino, che corre sulle colline di Montalbano.

Chi adora passeggiare tra le bancarelle, inoltre, non potrà fare a meno di recarsi al noto Mercatino Grocco, che si snoda sulla via delle terme e propone un po’ di tutto: dalle specialità enogastronomiche del luogo alla pelletteria e dai souvenir agli articoli per la casa. A Montecatini è anche possibile fare vita notturna, in quanto non mancano pub, discoteche, bar e persino un casinò.