- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Nel ricordo del Maestro Ennio Morricone, scomparso lunedì 6 luglio all’età di 91 anni, si è tenuta la serata di premiazione dei “Nastri D’Argento 2020”.

Niente Taormina, niente red carpet e consegna sul palco. La cerimonia però si è svolta dal vivo, e non virtuale come i David di Donatello, al Museo Maxxi di Roma.

È Marco D’Amore il vincitore del premio come ‘Migliore regista rivelazione’ del 2020 con il film ’L’Immortale’, uno dei più attesi dell’anno e con incassi record al botteghino. 

Un artista magistrale, che oltre ad interpretare il protagonista Ciro L’immortale, è stato regista del film. L’attore ha portato sui grandi schermi di tutta Italia il personaggio di Gomorra, tra i più apprezzati di tutta la serie, che l’ha reso celebre nel mondo intero. 
”Alle mie compagne e ai miei compagni di viaggio. A chi ha donato talento, esperienza e amore al progetto senza mai risparmiarsi. A chi – questo il commento del giovane regista subito dopo la proclamazione – ha compreso senza pregiudizi. Al pubblico che ha fatto esplodere le sale. Alle mie attrici e ai miei attori… questo premio è di ciascuno di voi. Grazie! Al futuro che ci aspetta…”. 

Non si è fatto attendere il messaggio di Salvatore Esposito, suo fedele compagno di viaggio. “Felicissimo per mio fratello Marco e per tutti quelli che lavorano con noi da 8 anni. Felice per tutte le persone che ci seguono e ci sostengono sempre e infine  – la chiosa dell’attore – felice anche per noi che cerchiamo di dare sempre il massimo per rendere i nostri Ciro & Genny sempre più orribili”. 

Tra i vincitori dei premi assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il film ‘Pinocchio’, premiato anche per la regia di Matteo Garrone; Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo invece è il miglior film della stagione, che vince 5 Nastri su 9 candidature.

Di seguito, tutti i premiati: 

MIGLIOR FILM

FAVOLACCE Damiano e Fabio D’INNOCENZO

MIGLIORE REGIA

Matteo GARRONE PINOCCHIO

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE

Marco D’AMORE L’IMMORTALE

MIGLIORE COMMEDIA

FIGLI Giuseppe BONITO

MIGLIOR PRODUTTORE

Agostino, Giuseppe, Maria Grazia SACCÀ – Pepito Produzioni FAVOLACCE con Rai Cinema, Vision Distribution, Amka Films Productions, QMI e con Rai Cinema, in associazione con Minerva Pictures Group, Evolution People HAMMAMET

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Pierfrancesco FAVINO HAMMAMET

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

Jasmine TRINCA LA DEA FORTUNA

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Roberto BENIGNI PINOCCHIO

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

Valeria GOLINO 5 È IL NUMERO PERFETTO, RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME

MIGLIOR ATTORE COMMEDIA

Valerio MASTANDREA FIGLI

MIGLIORE ATTRICE COMMEDIA

Paola CORTELLESI FIGLI

MIGLIOR SOGGETTO

IL SIGNOR DIAVOLO Pupi, Antonio, Tommaso AVATI

MIGLIORE SCENEGGIATURA

FAVOLACCE Damiano e Fabio D’INNOCENZO

MIGLIORE FOTOGRAFIA

Paolo CARNERA FAVOLACCE

MIGLIORE SCENOGRAFIA

Dimitri CAPUANI PINOCCHIO

MIGLIORI COSTUMI

Massimo CANTINI PARRINI PINOCCHIO, FAVOLACCE

MIGLIOR MONTAGGIO

Marco SPOLETINI PINOCCHIO, VILLETTA CON OSPITI

MIGLIOR SONORO

Maricetta LOMBARDO PINOCCHIO

MIGLIORE COLONNA SONORA ex aequo

BRUNORI SAS ODIO L’ESTATE

Pasquale CATALANO LA DEA FORTUNA

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE

CHE VITA MERAVIGLIOSA (LA DEA FORTUNA) autore e interprete DIODATO.